Ville, Giardini e Battelli a Como

Ville, Giardini e Battelli

Como città turistica? Luoghi, strategie, promozioni

L’anno critico che abbiamo passato, con i ripetuti lockdown, ha permesso una percezione diversa dei luoghi e della città. Alcuni aspetti inediti del paesaggio sono stati incantevoli: quando ogni navigazione sul lago era sospesa e le acque del tutto immobili, i riflessi della riva opposta risaltavano con una nitidezza mai percepita e stupefacente. Anche la città priva di turisti e spesso vuota a molti è sembrata risaltare di una antica, imprevista e irreale bellezza.
Ma Como e il lago vivono con i turisti. Questo ci induce a provare a parlare insieme di turismo a Como e sul lago: il punto di vista di Chiave di Volta è focalizzato sulla bellezza dei luoghi e del patrimonio artistico, architettonico e naturale che vogliamo conoscere, approfondire, tutelare e soprattutto, nella prassi delle nostre visite, godere.
Il nostro punto di vista sul turismo si focalizza sulle risorse di bellezza e cultura che la città e il lago possono offrire a chi viene per visitare: queste risorse sono disponibili? Sono messe a disposizione dei visitatori? Esiste un “sistema” che rende fruibili le reali possibilità di bellezza di arte e di storia che il nostro territorio possiede?

Dedicheremo a questi temi tre incontri:
Lunedì 24 maggio
Il sistema museale comasco: potenzialità e attrattività

Lunedì 31 maggio
Il turismo comasco: a che punto siamo?

Lunedì 7 giugno
Ville, Giardini e Battelli

Per maggiori informazioni 339 6186062 - http://www.chiavedivolta.org


  Fonte: www.visitcomo.eu

Manca un evento?

Sei a conoscenza di un evento ma non lo trovi nel nostro elenco? Segnalacelo e provvederemo ad aggiungerlo!