Vespri Della Beata Vergine a Cortenova

Vespri Della Beata Vergine

giornata dedicata al canto sacro popolare, tramandato oralmente nel corso dei secoli.


Alle 18.30 presso la chiesa di S. Fermo è in programma un laboratorio sul canto liturgico, aperto a tutti, durante il quale sarà possibile conoscere questo repertorio e provare a cantare insieme alcuni pezzi.
Alle 20.30, sempre nella chiesa di S. Fermo, saranno celebrati solennemente i Vespri della Beata Vergine in latino e rito ambrosiano con i canti liturgici della tradizione popolare della Valsassina. Grazie a un accurato lavoro di ricerca "sul campo" e alla preziosa collaborazione di alcune persone anziane, è stato possibile ricostruire i Vespri della Madonna così come si cantavano secondo la tradizione orale nei paesi della Valsassina: le stupende melodie ambrosiane si alternano ai toni popolari trasmessi di generazione in generazione nel contesto della celebrazione liturgica in rito antico. La celebrazione è articolata in tre momenti: i Vespri solenni, il canto delle Litanie e la Benedizione con la reliquia della Vergine.
Dopo la celebrazione, visita guidata alla stupenda chiesa di S. Fermo, uno dei più prestigiosi edifici sacri della Valsassina.

L'ingresso è libero

Info:
Res Musica tel. 0341 493471 - 349.6375703
resmusica@alice.it
Sito web http://voces.artemusicfestival.it

Manca un evento?

Sei a conoscenza di un evento ma non lo trovi nel nostro elenco? Segnalacelo e provvederemo ad aggiungerlo!