Solenni Primi Vespri con meditazione organistica a Como

Solenni Primi Vespri con meditazione organistica

Data:  14 ago 2023

Duomo, piazza Duomo - Como

 

Descrizione

Anche quest’anno – in occasione delle celebrazioni per la solennità di Maria Assunta in cielo, patrona della Cattedrale di Como, viene proposta l’iniziativa del “Firmamento musicale”.
Il percorso del Firmamento, che si terrà nei giorni dal 7 al 14 agosto, si arricchisce, in questa edizione, di una significativa novità: suoni, immagini, parole e musica, non echeggeranno solamente sotto le volte illuminante della Cattedrale ma anche nell’antica chiesa di S. Carpoforo e nella prepositurale di S.Cassiano a Breccia.
In Cattedrale, oltre alle serate in cui risuoneranno i monumentali organi Balbiani (oltre 6500 canne) con concerti solistici o accompagnati da strumenti, verrà proposto un appuntamento alla scoperta dei ‘tesori’ artistici del Duomo: armonia inscritta nell’arte, con accompagnamento musicale e lettura di alcuni testi. Ci sarà anche la possibilità di assistere ad una ‘prova aperta’ assieme ai cantori della Cappella Musicale. Un’occasione per vedere il ‘dietro le quinte’, della preparazione musicale di una celebrazione ma anche un momento per comprendere il valore della voce quando è spesa per dar lode al Signore, attraverso la preghiera di intercessione che da secoli risuona tra le navate della Cattedrale.
Il suono dell’organo accompagnerà la preghiera dei Primi Vespri della solennità dell’Assunzione di Maria Vergine al cielo, nella serata conclusiva della rassegna ove il percorso si orienta, orante, alla Vergine che ha il capo coronato di stelle.
Gli appuntamenti ‘esterni’ alla Cattedrale saranno il 7 agosto, apertura del ‘Firmamento’, con il duo Elena e Clarissa Guarneri (arpa e flauto) e il 13 agosto nella Chiesa parrocchiale di Breccia in occasione dei festeggiamenti del santo patrono con la celebrazione eucaristica ed un momento musicale al grande organo ‘Balbiani-Vegezzi-Bossi’ offerto dalla Cappella del Duomo di Como.
Alla consolle degli organi della Cattedrale si alterneranno diversi organisti: oltre al titolare Lorenzo Pestuggia, ci saranno Paolo Gazzola con Davide Fiorentini (oboe), Andreas Liebig con il soprano Gudrun Sidonie (in collaborazione con la rassegna “Percorsi d’organo in Provincia di Como”) e Laurent Jochum.
Insomma, un caleidoscopio di timbri e colori artistici e musicali che rivelano la bellezza unica dell’arte e della musica, nata per la gloria di Dio e la santificazione dell’uomo.

Lunedì 14 agosto 2023
Ore 21.00
"Ancor ti priego, Regina"
Solenni Primi Vespri con meditazione organistica
Lorenzo Pestuggia (organo)

Duomo di Como Organizzato da:

Evento promosso dal Capitolo del Duomo di Como, in collaborazione con l’Associazione Musicale Amici dell’Organo di Breccia.

Maggiori informazioni

Manca un evento?

Sei a conoscenza di un evento ma non lo trovi nel nostro elenco? Segnalacelo e provvederemo ad aggiungerlo!