Se rimani come (i) resti a Como

Se rimani come (i) resti

Data:  07 ott 2023

Pinacoteca Civica, via Diaz 84 - Como

Descrizione

In occasione della Giornata Nazionale del Contemporaneo, indetta da AMACI - Associazione dei Musei d'Arte Contemporanea Italiani, sabato 7 ottobre la Pinacoteca apre le sue porte all’arte contemporanea ospitando l’evento artistico “Se rimani come (i) resti: performance collettiva e mostra temporanea di Alice Capelli”, a cura di Dalila Rosa Miceli. 

La performance, appositamente ideata dalla giovane artista per la Pinacoteca di Como, vuole essere un’occasione di apertura verso le nuove frontiere dell’arte e di riscoperta dell’azione partecipata, tramite il diretto coinvolgimento del pubblico stesso, così chiamato a divenire performer e creatore di arte in prima persona.
Tema cardine dell’azione artistica è infatti la riscoperta della collettività e la documentazione della memoria sensibile: in una società che guarda sempre più all’individualismo del singolo, si richiama ora la memoria di un contatto e la condivisione di un’esperienza che possa volgersi ad una trasformazione, tanto della persona quanto della collettività. A questo contenuto, si associa anche una riflessione sull’impatto dell’uomo nel suo ambiente. 

I performer saranno tutti volontari ingaggiati a partecipare attraverso una call to action lanciata sui social: coloro che aderiranno all’iniziativa avranno la possibilità di partecipare, oltre che all’azione performativa, ad un workshop gratuito con l’artista e la curatrice.
La performance si terrà in Pinacoteca, sabato 7 ottobre alle ore 15.30, con ingresso libero.

Durante l’azione artistica Alice Capelli stenderà una pellicola di latex (materiale siliconico, non tossico e adatto ad uso cutaneo) sulla pelle dei volontari performer.
I performer volontari saranno in seguito chiamati a dipingere (con pittura adatta ad uso cutaneo) le membrane siliconiche e a “strapparle” dalla pelle dei performer professionisti e della stessa artista.
A completamento dell’azioni artistica verrà realizzata un'opera site specific, generata proprio dai partecipanti all’evento.
L’installazione resterà visibile in Campo quadro fino al 15 ottobre, unitamente ad altre due composizioni pittoriche dell’artista, contribuendo a descrivere uno spaccato della fluida ed eterogenea ricerca artistica di Alice Capelli. 

Con questa iniziativa i Musei civici di Como si aprono al dialogo tra collezione storica e nuove frontiere dell’arte, ponendo l’attenzione su tematiche sociali ed ambientali ad oggi di estrema importanza e richiamando al contempo le azioni artistiche e performative avvenute sul territorio nello scorso secolo. Il museo si riconferma così un organismo vivo e ricettivo, capace di creare legami tra tempi e spazi lontani, e attento alle nuove esigenze del presente. 

Inoltre, il coinvolgimento delle giovanissime artista e curatrice, entrambe laureate all’Accademia di Belle Arti di Brera, rappresenta la volontà e la vocazione dei Musei civici di Como di aprirsi sempre di più al mondo del contemporaneo e soprattutto dei giovani, come dimostrano i recenti progetti di collaborazione portati avanti con gli istituti del territorio, dallo IED al centro studi Casnati e al Setificio.

Alice Capelli (1997) vive e lavora a Milano. Laureata nel 2020 all’Accademia di Belle Arti di Brera, ha conseguito un master in Art and Ecology presso la Nuova Accademia di Belle Arti (NABA) di Milano.
Il suo linguaggio artistico, caratterizzato da un senso di fluidità e di permeabilità, è costituito da costanti richiami alla primordialità della dimensione corporea ed epidermica. Le sue opere sono una manifestazione del gesto: riflettono un segno tangibile di passaggio, un essere presenti e un volerlo testimoniare.  Ha partecipato a esposizioni tra cui Transmateria, Art Studio Finestreria, Milano (2023); Elisir. XI Biennale d’Arte, MaM, Mantova (2022); ReA! Art Fair III Edizione, Milano (2022); Lust*Art, Galerie Durchgang, Basel (2022); Finché c’è spazio, Spazio Canonica Metareale, Milano (2022); /tra-me-stì-o̸ Palazzo Cusani, Milano (2021).


 

Ingresso gratuito solo per la partecipazione alla performance e alla mostra in Campo Quadro.

Info
Tel. +39 031 269869
musei.civici@comune.como.it

Facebook e instagram @musei civici como

Pinacoteca Civica

Manca un evento?

Sei a conoscenza di un evento ma non lo trovi nel nostro elenco? Segnalacelo e provvederemo ad aggiungerlo!