Rilanciare la città partendo dal Politeama a Como

Rilanciare la città partendo dal Politeama

Algæ festival

Rilanciare la città partendo dal Politeama
Ormai in disuso da quasi un ventennio e in condizioni strutturali degradate, forse irrimediabilmente, l’ex cineteatro Politeama è il simbolo di una realtà immobile, stanca e non accogliente per giovani famiglie, professionisti e studenti. Rigenerarlo vorrebbe dire dare un nuovo slancio a Como cominciando dalla creazione di un hub culturale di riferimento che ponga i cittadini al centro, offrendo spazi per servizi e attività incentrate sul connubio vincente fra creatività, arte e innovazione.
Partendo da un’analisi dell’offerta e della domanda di iniziative culturali sul territorio comasco, i giovani di Ripensiamo Como e del Circolo Olmo presenteranno il loro "Nuovo Politeama", mettendo la loro energia al servizio della città.

Algæ Festival è una manifestazione di eventi diffusi per il centro della città di Como che coinvolge spazi, associazioni, istituzioni e realtà culturali locali per due settimane all’insegna di fotografia, illustrazione, musica, arte e performance.
La città trama è il titolo di questa prima edizione, che introduce all’immaginario del festival: un centro urbano che si prepara, dopo l’immobilità degli ultimi mesi, a lasciarsi attraversare da una nuova sensibilità artistica. Una rete di percorsi creativi che si intrecciano e attivano coralmente, per riportare la cultura al centro della socialità cittadina.
La città trama è una dichiarazione d’intenti, ma anche filo conduttore tra le mostre, le performance e i laboratori che si susseguiranno nella fitta programmazione del festival. Ognuno di questi rappresenta infatti un’occasione per affrontare, affidandosi unicamente al potere narrativo delle immagini, temi che toccano la vita delle nostre città contemporanee: la questione ambientale, accoglienza e integrazione, l’urbanità e il rapporto con la natura, il ruolo dell’arte nella costruzione della nostra identità collettiva.
Tutto questo a partire da un dialogo serrato con la città di Como, con le sue forme e la sua storia, nel quale si confronteranno artistə e professionistə della zona e non.

Scopri il programma

Prenotazione obbligatoria

Maggiori informazioni


  Fonte: www.visitcomo.eu

Manca un evento?

Sei a conoscenza di un evento ma non lo trovi nel nostro elenco? Segnalacelo e provvederemo ad aggiungerlo!