Rachmaninov 150 a Como

Rachmaninov 150

Data:  14 mag 2023

Sala Bianca, Teatro Sociale, piazza Verdi - Como

Descrizione

Dopo i due importanti appuntamenti nella stagione “Concertistica OFF” il Conservatorio di Musica di Como torna alla Sala Bianca del Teatro Sociale per il terzo appuntamento della stagione “Camera con musica” dalla stagione 2022/23 con il concerto Rachmaninov 150 – Melodismo sognante e virtuosismo impetuoso interpretato dal DUO SOHARA composto da Chiara Maffeis e Sophia Zanoletti.
Apre il concerto l’Elégie da Morceaux de Fantaisie, Op.3 (1892), primo dei cinque brani della raccolta, è un’elegia in mi bemolle minore in tempo moderato. Rachmaninov compose questo brano poco dopo il termine degli studi in un periodo di grande povertà, depressione e cattiva salute. Nasce da un momento di grande difficoltà questo brano dal carattere triste e meditativo. La prima esecuzione della raccolta, dedicata al Maestro di armonia Arenskij, fu nel settembre del 1892 alla Moscow Electrical Exposition.
Segue la Sonata per violoncello e pianoforte op. 19 in Sol minore composta nel 1901, anno in cui il compositore sta lavorando al Concerto per pianoforte n. 2, che influenza ampiamente la Sonata: la scrittura virtuosistica e quasi solistica del pianoforte dialoga con il melodismo intenso ed espressivo del violoncello.
Il primo movimento si apre con un Lento, nel quale i due strumenti si mettono in dialogo in un clima crepuscolare che viene poi interrotto dal pianoforte che introduce l’Allegro moderato.
Nella prima sezione del secondo movimento si ritrova la scrittura schumanniana nell’ultimo movimento del Quartetto “La morte e la fanciulla”, in contrapposizione, la seconda sezione è molto luminosa.
Il culmine della Sonata prende forma nell’Andante del terzo movimento, dove i due strumenti dialogano incessantemente, intrecciandosi e passandosi le idee melodiche. Il quarto e ultimo movimento in sol maggiore è un rondò-sonata dal carattere brillante.
Ritroviamo in queste opere tanto il melodismo malinconico e intimo quanto la complessità tecnica e armonica che caratterizzano la letteratura di Rachmaninov.
 
Programma
Sergej Vasil’evič Rachmaninov (1873-1943)
Morceaux de Fantaisie, Op.3 – 1. Elégie
Sonata per violoncello e pianoforte op. 19 in Sol minore
 
Il Duo Sohara si forma durante lo scorso Anno Accademico 2021/2022 su invito del Maestro Vittorio Zago, Direttore del Conservatorio “G. Verdi” di Como, studiando sotto l’attenta guida dei Maestri di Musica da Camera Claudia Bracco, Lena Yokoyama ed Elena Ponzoni. Le giovani strumentiste, accomunate dalla passione per la musica da camera, provengono da scuole ed esperienze differenti e sono attive anche in altre formazioni orchestrali, cameristiche e solistiche.

Ingresso a pagamento, biglietti acquistabili online

Teatro Sociale Organizzato da:

Conservatorio di Como

Maggiori informazioni

Manca un evento?

Sei a conoscenza di un evento ma non lo trovi nel nostro elenco? Segnalacelo e provvederemo ad aggiungerlo!