Puccini e i teatri comaschi a Como

Puccini e i teatri comaschi

Data:  25 nov 2023

Sala Bianca, Teatro Sociale, piazza Verdi - Como

Descrizione

L'associazione Sentiero dei Sogni, nell'ambito del progetto di rete IncontrArti coordinato da Cometa Formazione, con il contributo di Fondazione Cariplo e la collaborazione del Conservatorio di Como, della Società Palchettisti e di Teatro Sociale - Aslico organizza la passeggiata creativa Puccini e i teatri comaschi.
Il percorso
Ritrovo ore 10 nella Sala Bianca del Teatro Sociale - Arrivo al Conservatorio ore 12.30 con esecuzione di brani in tema, fine prevista per le 13 circa

Alla viglia del centenario della morte di Giacomo Puccini (cadrà tra un anno, il 29 novembre 2024) si propone un percorso di circa 2 km nel centro storico di Como e immediate vicinanze dedicato agli importanti legami che il compositore toscano e le sue opere ebbero con il territorio lariano. La "Manon Lescaut" vide la luce tra Vacallo, dove Puccini soggiornava, e Cernobbio, dove si incontrava con Giulio Ricordi; con "La Bohème" fu inaugurato nel 1910 il Teatro Politeama di Como; nel 1899 Puccini compose "La scossa elettrica" per le celebrazioni del centenario dell'invenzione della pila, e nel 1927, per quelle del centenario della morte di Alessandro Volta, il Teatro Sociale scelse la "Turandot" come opera di apertura. La stessa "Turandot" sarà l'opera partecipata con cui si inaugurerà la prossima edizione(2024) del festival Como Città della Musica.

La passeggiata partirà con una introduzione, accompagnata da musiche e dalla proiezioni di immagini e documenti d'epoca, nella Sala Bianca del Teatro Sociale, per poi passare dal foyer e dalla biglietteria dove sono esposti manifesti di opere di Puccini. Quindi si andrà all'ex Teatro Cressoni in via Diaz, dove, grazie alla disponibilità di Officine Immobiliari, potremo accedere allo spazio in cui sono state ritrovate le mille monete d'oro di epoca romana. Breve sosta davanti al Teatro Politeama e poi gran finale al Conservatorio "Giuseppe Verdi" con breve concerto pucciniano degli allievi.

Intervengono
Saluti di Claudio Bocchietti (presidente Società Palchettisti)
Pietro Berra, conduttore/voce narrante
Lorena Mantovanelli, letture
Andera Pizzamiglio, accompagnerà l'intera passeggiata con esecuzioni musicali all'organetto

Programma dei brani musicali proposti dagli Allievi del Conservatorio di Como nella tappa finale:
Zheng Zhi, soprano - Donde lieta da "Bohème", Tu, che di gel sei cinta da "Turandot"
Zheng Yikun - Donna non vidi mai da "Manon Lescaut", E lucevan le stelle da "Tosca"
Zhang TingYu - In questa reggia da "Turandot ", Sola, perduta, abbandonata da "Manon Lescaut"
I ragazzi saranno accompagnati al pianoforte dal Maestro Francesco Miotti

Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria online

Teatro Sociale

Maggiori informazioni

Manca un evento?

Sei a conoscenza di un evento ma non lo trovi nel nostro elenco? Segnalacelo e provvederemo ad aggiungerlo!