Poesia e Musica: Playing with words a Como

Poesia e Musica: Playing with words

Arte Solidale Festival

Arte Solidale Festival è una rassegna di concerti che unisce eventi musicali ad attività sociali.
Il Festival collabora sin dai primi eventi con il Coordinamento Comasco delle Realtà di Accoglienza per Minori, e ha come obbiettivi, oltre la realizzazione di concerti di musica classica di alto livello e il sostegno di giovani musicisti, la raccolta di fondi destinati ai minori svantaggiati presenti sul territorio, e lo sviluppo di una consapevolezza maggiore riguardo la presenza e le attività del Coordinamento Comasco sul territorio lariano.
    
Il Festival riunisce ogni anno giovani concertisti italiani e stranieri, che collaborano nella realizzazione di concerti solistici, cameristici e sinfonici. Vengono proposti concerti tematici che permettano al pubblico di avvicinarsi alla musica classica e scoprire allo stesso tempo le antiche dimore e luoghi d’interesse del lago di Como.

Poesia e Musica: Playing with words
Schumann e Ravel, Verlaine e Borges: Musica e poesia in un nuovo formato fuori dagli schemi
Domenica 19 settembre 2021
ore 17.00
Villa del Grumello
Nell’antichità poesia e musica venivano spesso viste come una cosa sola – l’una non poteva esistere senza l’altra. In secoli di sviluppi, le due arti si sono separate con diverse forme e risultati. Tuttavia in fondo rimangono simili, parlando sempre della natura umana.
Le protagoniste del concerto Alessandra Fertitta, attrice ed educatrice, insieme alle musiciste eclettiche Anna Litvinenko, violoncello, e Beatriz Rola, violino, riaccendono la connessione musica-poesia accoppiando lavori di Keats, Verlaine, Kandinsky e Borges a composizioni di Marais, Ravel, Gliere, Schumann e Osvaldo Glijov, ed improvvisazioni libere.
Un evento diverso e pieno di sorprese, nella splendida cornice di Villa del Grumello.

 

Maggiori informazioni

Manca un evento?

Sei a conoscenza di un evento ma non lo trovi nel nostro elenco? Segnalacelo e provvederemo ad aggiungerlo!