Pastificio scenico a Como

Pastificio scenico

Data:  26 set 2023

Attivamente, via Pastrengo 15 - Como

Descrizione

AttivaMente chiama a raccolta tutti gli appassionati di teatro, con buona esperienza di palcoscenico, per creare una compagnia di teatro amatoriale con uno sguardo al sociale.
Martedì 19 e il 26 settembre 2023 dalle ore 20:30 alle 22:30 si terranno le selezioni del progetto “Pastificio Scenico”, una proposta che intende cimentarsi nella produzione di uno spettacolo a disposizione e sostegno delle realtà sociali e culturali del territorio.
Dopo il suo debutto a giugno 2024 lo spettacolo proseguirà infatti la sua vita in una breve tournée durante il periodo estivo presso teatri e luoghi dove è necessario portare socialità e cultura.
A guida del progetto c’è l’attore, regista e formatore Filippo Antonio Prina, laureato in recitazione all’Università Metropolitana di Manchester (Regno Unito) e già collaboratore di AttivaMente da diversi anni.
 
Il progetto è rivolto a quelle persone che amano la magia del teatro, quella sensazione surreale ma bellissima di stare dietro le quinte aspettando il “chi è di scena”, con nella testa le parole del tuo personaggio, e poi subito negli occhi la luce accecante dei fari, il cuore in gola e dopo quel tempo infinito che sembra durare un istante: applausi, e mani sudate dei tuoi compagni di scena.

“Pastificio Scenico” è un progetto dedicato agli allievi attori, agli attori amatoriali e agli amanti del teatro e della recitazione in genere.

Verranno messi in scena personaggi e luoghi insoliti in un progetto site specific ed immersivo, cioè che sfrutta le possibilità evocative di volta in volta di luoghi diversi, portando il pubblico teatrale lì dove il teatro non è ancora arrivato.

L'obiettivo di questo progetto è la promozione della cultura e dell’arte al servizio del mondo sociale, sostenendo progetti e campagne di prevenzione e cura, dedicate soprattutto a quelle parti di mondo che hanno bisogno di una nostra mano: quello adolescenziale, quello delle marginalità e delle fragilità.

Questo corso è riservato a persone che hanno già completato il ciclo biennale di formazione teatrale ad AttivaMente o che hanno una comprovata esperienza nell'ambito della recitazione dal vivo.

Il titolo dello spettacolo sarà scelto tra dalle opere di un autore noto dei grandi classici del teatro moderno e contemporaneo e verrà reso pubblico solo dopo le selezioni.

AMMISSIONE
Le persone coinvolte dovranno superare una selezione.
La selezione avverrà attraverso il lavoro di training durante il quale sarà chiesto di utilizzare il testo a memoria del monologo di Amleto "Se questa troppo solida carne” (Shakespeare, Atto 1 Scena 2).
Il risultato della selezione verrà comunicato dagli organizzatori ai partecipanti entro la fine di settembre, così da poter iniziare le prove con la compagnia formata il primo martedì di ottobre.
Le prove della compagnia si terranno ogni martedì tra ottobre e giugno, dalle 20:30 alle 22:30 presso la sede di AttivaMente in via Pastrengo 15.
Per i partecipanti è richiesta una quota di partecipazione di 80 euro mensili più l’assicurazione annuale obbligatoria.

PER INFORMAZIONI
filippo@coopattivamente.it
320.0966106

PER ISCRIZIONI
info@coopattivamente.it
031.9871771 

Manca un evento?

Sei a conoscenza di un evento ma non lo trovi nel nostro elenco? Segnalacelo e provvederemo ad aggiungerlo!