Parolario - gli appuntamenti di venerdì 17 settembre a Como

Parolario - gli appuntamenti di venerdì 17 settembre

Festival della letteratura

PAROLARIO 2021
FESTIVAL DI LETTERATURA
VENTUNESIMA EDIZIONE
L’ABBRACCIO
COMO, CERNOBBIO
10 -19 SETTEMBRE 2021
In collaborazione con

Un abbraccio vale più di mille parole: dalla letteratura latina classica in poi, l'abbraccio è stato protagonista di brani e momenti letterari indimenticabili.
Dopo la necessaria e artificiale distanza che ci è stata imposta da oltre un anno a questa parte, Parolario - insieme ai suoi scrittori, filosofi, poeti, studiosi - vuole tornare a scoprire l'importanza e l'unicità di questo gesto semplice e primordiale. L'abbraccio inteso non solo dal punto di vista fisico, ma nel senso più ampio di vicinanza tra le diversità...
L'edizione 2021 di Parolario è dedicata a Federico Roncoroni, scrittore, giornalista, romanziere e linguista, massimo esperto di Piero Chiara, mancato qualche mese fa.

L'appuntamento con la 21esima edizione del Festival è dal 10 al 19 settembre 2021 a Villa Olmo, Como - Villa Bernasconi, Cernobbio e Villa del Grumello. Location di alcuni incontri sarà anche il Liceo A. Volta di Como.
Gli appuntamenti sono tutti ad ingresso gratuito, ma con prenotazione obbligatoria.
Charity partner del Festival è il Liceo Classico Alessandro Volta di Como per il progetto "La natura al Liceo Volta: illuminiamo un tesoro nascosto".

IL PROGRAMMA DI VENERDÌ 17 SETTEMBRE 2021

ore 10.30 - Liceo Alessandro Volta
"Insegnare e raccontare: ricordo di Federico Roncoroni"
“Insegnare e raccontare: ricordo di Federico Roncoroni” è il secondo appuntamento presso il Liceo Volta, nell'aula Magna del Liceo si ricorderà la figura di Roncoroni, insegnante e punto di riferimento per molti studenti. La scomparsa, nel gennaio scorso, di Federico Roncoroni ha aperto un grande vuoto nel mondo della cultura e dell'editoria. Linguista, scrittore, editor, avidissimo lettore e amante dei libri (ha lasciato una biblioteca di circa trentamila volumi), il professor Roncoroni ha “contagiato” con il suo sapere generazioni di allievi. Quelli del Liceo classico Volta di Como, dove ha insegnato, ma anche i tanti che si sono rivolti a lui per sottoporgli un manoscritto e ricevere suggerimenti e critiche. Tutti hanno imparato qualcosa da lui: soprattutto l'amore per le lettere, la cura per il linguaggio e la curiosità per le parole, questi meravigliosi strumenti che ci consentono di esprimerci. Ai lettori de La Provincia, con cui ha collaborato per tanti anni, ha dato anche di più: racconti composti con intelligenza e ironia, frutto del suo enorme bagaglio culturale ma sempre svolti con uno stile limpido e comprensibile a tutti. Grati per questo suo contributo, i giornalisti de La Provincia – il direttore Diego Minonzio, il responsabile dei servizi culturali Mario Schiani e il critico letterario Gian Paolo Serino – vogliono ricordarlo in un incontro che, aperto al pubblico, si svolgerà davanti ad alcune classi della “sua” scuola, il Liceo Volta di Como.    
Con Diego Minonzio, Mario Schiani, Gian Paolo Serino.
In collaborazione con La Provincia Quotidiano.  
Prenotazione obbligatoria: https://www.eventbrite.it/e/168863626653

ore 18.00 - Villa Bernasconi
Laura Pirovano "Giardini di foglie"
In “Giardini di foglie” (Libreria della Natura Edizioni, 2021) di Laura Pirovano il focus sono le foglie, le loro tessiture, forme colori, la loro funzione architettonica nel giardino. Dopo il saggio di Claudio Longo che ne spiega molto bene la fisiologia e le strategie di sopravvivenza, seguono una rassegna delle foglie più interessanti suddivise per forme e colori e alcuni suggerimenti di accostamenti che possiamo utilizzare nei nostri spazi verdi. Poi la parola passa agli esperti con i consigli di alcuni vivaisti, le proposte progettuali e le suggestioni di alcuni paesaggisti e, infine informazioni e piccole ricette di uno chef a proposito dell’uso gastronomico delle foglie.
Laura Pirovano dialoga con Anna Zottola.  
Prenotazione obbligatoria: https://www.villabernasconi.eu/eventi/parolario-incontro-con-lautrice-laura-pirovano/

ore 18.30 - Villa Olmo
Germano Maifreda "Italya. Storie di ebrei, storia italiana"
"Italya. Storie di ebrei, storia italiana" (Laterza, 2021) di Germano Maifreda, ripercorrendo, anche tramite documenti inediti, tante vicende piccole e grandi nell'arco di diversi secoli, dimostra che il passato italiano nei diversi ambiti (politico, economico, sociale, culturale, religioso) può essere visto con occhi nuovi se si tiene conto dell'azione costruttiva di donne e uomini ebrei; nonché delle influenze reciproche e delle tante forme di interazione avvenute tra loro e tutti gli altri abitanti della penisola. La maggior parte degli italiani non è abituata a pensare alla lunga storia del proprio Paese (tra Medioevo e Rinascimento, Controriforma e Risorgimento) anche come storia degli ebrei che pure, fin dall'epoca romana, lo abitarono ininterrottamente. Né, al contrario, la vitalissima storia ebraica nella nostra penisola è di solito concepita come parte integrante della storia italiana: la si pensa piuttosto come la parabola speciale di una minoranza emarginata, isolata, perseguitata; passiva di fronte agli eventi della "Grande storia" o colpita in negativo da essi in ondate ininterrotte di antisemitismo. L’autore rovescia questo paradigma, sostenendo che conoscere la storia degli ebrei è indispensabile per capire la storia d'Italia nel suo complesso.   
Germano Maifreda dialoga con Franco Minonzio.  
Prenotazione obbligatoria: https://www.eventbrite.it/e/168863811205

ore 21.00 - Villa Olmo
Luciano Canova "Favolosa economia"
Luciano Canova con "Favolosa economia" (Harper Collins, 2021) vuole estirpare l’idea di economia come una scienza triste e punitiva, dimostrando che in realtà è una materia esaltante. Per farlo ha deciso di addentrarsi nel magico mondo dell'economia attraverso un immaginario insolito ma comune a tutti noi: quello delle favole e dei miti, di ieri e di oggi! Spiegare le politiche monetarie della Banca Centrale attraverso Alice nel Paese delle Meraviglie? Le scelte di investimento della matrigna di Cenerentola? I bias cognitivi di Cappuccetto Rosso, il debito pubblico con l'astronave "Morte Nera" di Guerre Stellari e le spese dell'Impero per mantenerla? E, ovviamente, i cosiddetti paesi PIIGS attraverso i tre porcellini? Si può! Anzi, si deve! Con ironia, intelligenza e competenza, Luciano Canova fa capire a tutti cos'è lo spread, e, tra teoria e pratica, dà tanti consigli utili a chi legge il libro.
Luciano Canova dialoga con Enrico Marletta.
Prenotazione obbligatoria: https://www.eventbrite.it/e/168863935577

ore 22.30 - Villa Olmo
Cinema: "Il conformista" di Bernardo Bertolucci (1970, col., 112')
“Il conformista” è un film diretto da Bernardo Bertolucci e tratto dall'omonimo romanzo di Alberto Moravia.  
Marcello Clerici, spia della polizia politica fascista, si reca a Parigi in viaggio di nozze. La luna di miele è una copertura: all'insaputa della moglie Giulia, l'uomo deve eliminare un suo ex professore, ora dissidente politico. Il film ha ottenuto una candidatura ai Premi Oscar e una ai Golden Globes, ha vinto un premio ai David di Donatello. Bernardo Bertolucci è stato un regista, sceneggiatore e produttore cinematografico italiano.
Tra i registi italiani più rappresentativi e conosciuti a livello internazionale, ha diretto film di successo come “Ultimo tango a Parigi” (1972), “Novecento” (1976), “The Dreamers - I sognatori” (2003) e “L'ultimo imperatore” (1987), che gli valse l'Oscar al miglior regista e alla migliore sceneggiatura non originale. È l'unico italiano ad aver vinto un Oscar per la regia. Nel 2007 gli fu conferito il Leone d'oro alla carriera alla 64esima Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia e nel 2011 la Palma d'oro onoraria al 64esimo festival di Cannes.
In collaborazione con TVM Cinema&Multimedia e Fondazione Cineteca italiana
Prenotazione obbligatoria: https://www.eventbrite.it/e/168864252525

Per approfondimenti e aggiornamenti dell'ultimo minuto: www.parolario.it

Gli appuntamenti sono tutti ad ingresso gratuito, ma con prenotazione obbligatoria.
I biglietti prenotati saranno garantiti fino a 10 minuti prima dell'inizio dell'evento.
GREEN PASS OBBLIGATORIO
Si prega di avvisare tempestivamente info@parolario.it in caso di cancellazione.

Tutti gli appuntamenti in programma a Villa Olmo saranno trasmessi in live streaming sulla pagina Facebook di Parolario

Grazie alla collaborazione con la Fiera del Libro di Como, tutti i libri presentati durante il Festival saranno in vendita presso i librai presenti a Villa Olmo.

Il sito di Parolario


  Fonte: www.visitcomo.eu

Manca un evento?

Sei a conoscenza di un evento ma non lo trovi nel nostro elenco? Segnalacelo e provvederemo ad aggiungerlo!