Parolario - gli appuntamenti di mercoledì 15 settembre a Como

Parolario - gli appuntamenti di mercoledì 15 settembre

Festival della letteratura

PAROLARIO 2021
FESTIVAL DI LETTERATURA
VENTUNESIMA EDIZIONE
L’ABBRACCIO
COMO, CERNOBBIO
10 -19 SETTEMBRE 2021
In collaborazione con

Un abbraccio vale più di mille parole: dalla letteratura latina classica in poi, l'abbraccio è stato protagonista di brani e momenti letterari indimenticabili.
Dopo la necessaria e artificiale distanza che ci è stata imposta da oltre un anno a questa parte, Parolario - insieme ai suoi scrittori, filosofi, poeti, studiosi - vuole tornare a scoprire l'importanza e l'unicità di questo gesto semplice e primordiale. L'abbraccio inteso non solo dal punto di vista fisico, ma nel senso più ampio di vicinanza tra le diversità...
L'edizione 2021 di Parolario è dedicata a Federico Roncoroni, scrittore, giornalista, romanziere e linguista, massimo esperto di Piero Chiara, mancato qualche mese fa.

L'appuntamento con la 21esima edizione del Festival è dal 10 al 19 settembre 2021 a Villa Olmo, Como - Villa Bernasconi, Cernobbio e Villa del Grumello. Location di alcuni incontri sarà anche il Liceo A. Volta di Como.
Gli appuntamenti sono tutti ad ingresso gratuito, ma con prenotazione obbligatoria.
Charity partner del Festival è il Liceo Classico Alessandro Volta di Como per il progetto "La natura al Liceo Volta: illuminiamo un tesoro nascosto".

IL PROGRAMMA DI MERCOLEDÌ 15 SETTEMBRE 2021

ore 17.30 - Liceo Alessandro Volta
Federico Taddia "Vi teniamo d'occhio. Il futuro sostenibile spiegato bene"
Charity Partner di questa 21esima edizione di Parolario è il Liceo Alessandro Volta di Como per il progetto “La Natura al Liceo Volta: illuminiamo un tesoro nascosto”, un progetto realizzato dal Museo Volta per valorizzare e rinnovare lo storico Museo del Liceo. Parolario ha deciso di supportare questa iniziativa coinvolgendo alcuni studenti e lo stesso Liceo nel Festival, proponendo incontri e presentazioni pensati proprio per coinvolgere i ragazzi.  
Federico Taddia presenta al Liceo il libro “Vi teniamo d’occhio. Il futuro sostenibile spiegato bene” (Baldini+Castoldi, 2021), scritto a quattro mani con Potito Ruggiero. Il libro è il frutto di un dialogo tra due generazioni, un manifesto che dà vita a un progetto comune per un patto per il futuro, fatto di azioni concrete per cambiare – in meglio – il nostro stile vita. Perché ciascuno di noi, con piccoli gesti quotidiani, può fare la differenza: la condizione indispensabile per cambiare le cose sta nelle nostre mani e spetta al singolo – adulti e ragazzi, genitori, educatori, insegnanti, amministratori, politici – scommettere su un domani sostenibile.
Prenotazione obbligatoria: https://www.eventbrite.it/e/168860230495

ore 18.00 - Villa Bernasconi
Lorenza Gentile "Le piccole libertà"
“Le piccole libertà” (Feltrinelli, 2021) di Lorenza Gentile ci ricorda, attraverso l’avventura di Olivia, che tante piccole libertà ne fanno una grande.
Oliva ha trent'anni, una passione segreta per gli snack orientali e l'abitudine di imitare Rossella O'Hara quando è certa di non essere vista. Di lei gli altri sanno solo che ha un lavoro precario, abita con i genitori e sta per sposare Bernardo, il sogno di ogni madre. Nessuno immagina che soffra di insonnia e di tachicardia, e che a volte senta dentro un vuoto incolmabile. Fa parte della vita, le assicura la psicologa. Dopo anni di silenzio, la carismatica ed eccentrica zia Vivienne le invia un biglietto per Parigi, dove la aspetta per questioni urgenti. Oliva decide di partire senza immaginare che Vivienne non si presenterà all'appuntamento e che mettersi sulle sue tracce significherà essere accolta dalla sgangherata comunità bohémienne della libreria parigina Shakespeare and Company. Mentre la zia continua a negarsi, Oliva capisce che può esserci un modo di stare al mondo molto diverso da quello a cui è abituata, più complicato ma anche più semplice. Dove si abbraccia la vita invece di tenersene a distanza, anche quando fa male. E allora, continuare a cercare l'inafferrabile Vivienne o cedere al proprio senso del dovere e tornare a casa? E soprattutto: restare fedele a ciò che gli altri si aspettano da lei o a se stessa? Quando tante piccole libertà finiscono per farne una grande, rinunciarci diventa quasi impossibile.
Lorenza Gentile dialoga con Katia Trinca Colonel.  
Prenotazione obbligatoria: https://www.villabernasconi.eu/eventi/parolario-incontro-con-lautore-lorenza-gentile/

ore 18.30 - Villa Olmo
Elisabetta Rasy "Le indiscrete. Storie di cinque donne che hanno cambiato l'immagine del mondo"
Elisabetta Rasy con “Le indiscrete” (Mondadori, 2021) insegue lungo l'arco del Novecento la vita e l'opera di cinque donne straordinarie, animate, ognuna secondo il proprio temperamento, da un'inarrestabile aspirazione alla libertà. Di buona famiglia o figlie di emigranti, amate o solitarie, ammirate o emarginate, le cinque donne protagoniste di questo libro hanno tutte un rivoluzionario desiderio: indagare la realtà con il proprio sguardo femminile, abituato a cogliere aspetti della vita ignoti, intimi o trascurati, coltivando un'audace arte dell'indiscrezione che è l'esatto contrario dell'indifferenza. Sono cinque grandi fotografe, diverse per carattere e destino, ma ugualmente animate dalla voglia di cambiare l'immagine del mondo scovando bellezza e dolore là dove non erano mai stati visti, che si tratti di amore, politica, sesso, povertà, guerra o del corpo, soprattutto femminile. Tina Modotti, Dorothea Lange, Lee Miller, Diane Arbus e Francesca Woodman hanno poco in comune, per origine e storia personale, ma condividono la stessa voglia di raccontare con l'obiettivo fotografico la realtà a misura della loro esperienza di donne e di ciò che hanno conosciuto, scoperto e amato. Le loro esistenze sono avventurose, spesso difficili. Proprio l'incontro di talento e libertà è la cifra segreta grazie alla quale hanno saputo farsi strada in un mondo ancora fortemente maschile, diventando protagoniste di un nuovo sguardo sul secolo che hanno attraversato.
Prenotazione obbligatoria: https://www.eventbrite.it/e/168861153255

ore 20.30 - Villa BernasconI
Alessio Pizzicannella "Rito di passaggio"
Alessio Pizzicannella presenta il suo romanzo d’esordio “Rito di passaggio” (Baldini+Castoldi, 2021), un romanzo sulla giovinezza e su quel potentissimo e complicato cambiamento che, alla fine dell’infanzia, aspetta appena dietro l’angolo: diventare adulti.  
Nella calda estate del 1984, tre ragazzini tra i dodici e i tredici anni – Indy, sua sorella Mia e il suo migliore amico T – sono ospiti delle «Invisibili», come loro chiamano le suore che gestiscono l’orfanotrofio in cui vivono. Quando arriva Nero, l’equilibrio del gruppo vacilla. Ma è soprattutto la notizia della prossima adozione di Mia a fornire ai protagonisti l’occasione per un’ultima avventura insieme: decidono così di scappare sulle montagne circostanti e, ispirati dal libro di fantascienza da cui Indy è ossessionato, cercano di rendere questo loro viaggio un vero e proprio rito di passaggio, capace di segnare l’ingresso nell’età adulta. I primi giorni in montagna, mentre si allontanano sempre di più da pascoli e centri abitati, sono vissuti con un misto di timore ed entusiasmo. Arrivati alle pendici di un ghiacciaio permanente, stabiliscono qui il loro campo base: si procurano del cibo, dell’acqua e si godono la solitudine e l’ebbrezza del pericolo, cullati dalla fantasia di Indy e dal controcanto del suo libro preferito. Il rito di passaggio consisterà allora nell’avventurarsi fin sopra al ghiacciaio: tutti accettano, tranne Nero, che rifiuta di salutare la sua infanzia. Ma anche per gli altri le cose si mettono male, quando Mia si ammala e il ritorno dalle «Invisibili» sembra inevitabile. A distanza di anni, Indy, T e Mia, ormai diventati adulti, ritornano sulle tracce della loro storia: cercano il Nero, il loro amico che non è mai tornato a valle, che non ha affrontato il ghiacciaio né la vita degli adulti.
Alessio Pizzicannella dialoga con Marco Gatti.
Prenotazione obbligatoria: https://www.villabernasconi.eu/eventi/parolario-incontro-con-lautore-alessio-pizzicannella/

ore 21.00 - Villa Olmo
Mario Pagliarani presenta La Via Lattea 17 . "Fauré torna a Lugano"
Mario Pagliarani, direttore artistico de La Via Lattea, presenta al pubblico di Parolario la diciassettesima edizione.  
La Via Lattea è un vero e proprio pellegrinaggio musicale con incursioni nel teatro, nella letteratura, nel cinema, nella danza, nella filosofia, nella scienza. La diciassettesima edizione – divisa in due parti a causa del Covid-19 - è dedicata a Gabriel Fauré, uno dei maggiori compositori francesi a cavallo fra Otto e Novecento, universalmente riconosciuto come uno dei protagonisti della transizione dal romanticismo alla modernità.
Programma della serata: La Via Lattea 15 Film. Notte e sogni  Pénélope & Pénélope  Il film muto Le retour d’Ulysse di André Calmettes e Charles Le Bargy (1909) e il Prélude del dramma lirico Pénélope di Gabriel Fauré assemblati da Mario Pagliarani
Intervento musicale del Duo Métamorphoses  Andrea Corazziari, tastiera  Antoine Didry-Demarle, tastiera
Prenotazione obbligatoria: https://www.eventbrite.it/e/168861237507

ore 22.30 - Villa Olmo
cinema: Omaggio a Fellini e Pasolini: "L'ultima sequenza" di Mario Sesti (2003, col., 50') e "La voce di Pasolini di Mario Sesti (2006, col., 52')
Omaggio a Fellini e Pasolini: "L'ultima sequenza" di Mario Sesti (2003, col., 50') e "La voce di Pasolini di Mario Sesti (2006, col., 52').   
Una serata per rendere omaggio a due registi fondamentali per il cinema italiano: Federico Fellini e Pier Paolo Pasolini. Parolario renderà omaggio ai due maestri del cinema grazie a due documentari a loro dedicati realizzati da Mario Sesti. “L’ultima sequenza” è un film-inchiesta sul finale perduto di 8 1/2 di Fellini (L'ultima sequenza), selezionato dal Festival di Cannes e proiettato in tutto il mondo. “La voce di Pasolini” è un docu-film su Pier Paolo Pasolini, realizzato con Matteo Cerami e la voce narrante di Toni Servillo; è stato scelto dalla collana Real Cinema e distribuito nelle librerie Feltrinelli.  Mario Sesti è un regista, giornalista e critico cinematografico italiano. Suoi film documentari sono stati proiettati al Festival di Cannes, al MoMA di New York, all'Università di Princeton, al Festival di Locarno, al Torino Film Festival, al Museo Guggenheim di New York. Molte di queste opere sono state programmate da Rai Tre, Raisat Cinema, Tele +, Mediaset, la Sette   
In collaborazione con TVM Cinema&Multimedia
Prenotazione obbligatoria: https://www.eventbrite.it/e/168861289663

Per approfondimenti e aggiornamenti dell'ultimo minuto: www.parolario.it

Gli appuntamenti sono tutti ad ingresso gratuito, ma con prenotazione obbligatoria.
I biglietti prenotati saranno garantiti fino a 10 minuti prima dell'inizio dell'evento.
GREEN PASS OBBLIGATORIO
Si prega di avvisare tempestivamente info@parolario.it in caso di cancellazione.

Tutti gli appuntamenti in programma a Villa Olmo saranno trasmessi in live streaming sulla pagina Facebook di Parolario

Grazie alla collaborazione con la Fiera del Libro di Como, tutti i libri presentati durante il Festival saranno in vendita presso i librai presenti a Villa Olmo.

Il sito di Parolario


  Fonte: www.visitcomo.eu

Manca un evento?

Sei a conoscenza di un evento ma non lo trovi nel nostro elenco? Segnalacelo e provvederemo ad aggiungerlo!