Parolario - gli appuntamenti di martedì 14 settembre a Como

Parolario - gli appuntamenti di martedì 14 settembre

Festival della letteratura

PAROLARIO 2021
FESTIVAL DI LETTERATURA
VENTUNESIMA EDIZIONE
L’ABBRACCIO
COMO, CERNOBBIO
10 -19 SETTEMBRE 2021
In collaborazione con

Un abbraccio vale più di mille parole: dalla letteratura latina classica in poi, l'abbraccio è stato protagonista di brani e momenti letterari indimenticabili.
Dopo la necessaria e artificiale distanza che ci è stata imposta da oltre un anno a questa parte, Parolario - insieme ai suoi scrittori, filosofi, poeti, studiosi - vuole tornare a scoprire l'importanza e l'unicità di questo gesto semplice e primordiale. L'abbraccio inteso non solo dal punto di vista fisico, ma nel senso più ampio di vicinanza tra le diversità...
L'edizione 2021 di Parolario è dedicata a Federico Roncoroni, scrittore, giornalista, romanziere e linguista, massimo esperto di Piero Chiara, mancato qualche mese fa.

L'appuntamento con la 21esima edizione del Festival è dal 10 al 19 settembre 2021 a Villa Olmo, Como - Villa Bernasconi, Cernobbio e Villa del Grumello. Location di alcuni incontri sarà anche il Liceo A. Volta di Como.
Gli appuntamenti sono tutti ad ingresso gratuito, ma con prenotazione obbligatoria.
Charity partner del Festival è il Liceo Classico Alessandro Volta di Como per il progetto "La natura al Liceo Volta: illuminiamo un tesoro nascosto".

IL PROGRAMMA DI MARTEDÌ 14 SETTEMBRE 2021

ore 18.00 - Villa Bernasconi
Davide Fent "Dal futurismo, al punk dadaismo. Stanotte si dorme a Trieste o in paradiso con gli eroi"
Davide Fent presenta “Dal futurismo, al punk dadaismo” (Youcanprint, 2021). La più precoce delle avanguardie europee di inizio Novecento promuove una rottura netta con il passato, e un radicale rinnovamento di tutte le forme di espressione artistica. Dopo il Rinascimento, la creazione culturale italiana più originale e importante è stata il Futurismo: avanguardia di tutte le avanguardie del Novecento, ha cambiato per sempre il modo di intendere l’arte e il rapporto di questa con la società. Eppure si continua a trascurare la figura e l'opera del suo geniale inventore, Filippo Tommaso Marinetti, editore, romanziere, saggista, oltre che uno straordinario provocatore, dissacratore e motore di cultura, in ogni ambito. Al tempo stesso, i futuristi intrattengono un rapporto di scambio ed influenza reciproca, evidente e fruttuosa, con le altre avanguardie europee a loro coeve, dal Cubismo all’Astrattismo, dal Dadaismo al Surrealismo ed alla Metafisica. Proprio il progressivo avvicinamento al Cubismo segna il passaggio dal Primo Futurismo al Secondo Futurismo.  
Davide Fent dialoga con Luca Levrini e Luigi Cavadini.
Prenotazione obbligatoria: https://www.villabernasconi.eu/eventi/parolario-incontro-con-lautore-davide-fent/

ore 18.30 - Villa Olmo
Arno Camenisch "Ultima neve"
"Ultima neve" (Keller, 2021) di Arno Camenisch è il racconto dell'attesa della neve di Paul e Georg. I due gestiscono in un paesino sperduto dei Grigioni uno skilift che, grazie alle loro cure, funziona ancora bene nonostante l’età. Certo però che un impianto sciistico senza neve non ha ragion d’essere e quindi loro aspettano, aspettano i fiocchi che non hanno nessuna intenzione di cadere. Nell’attesa filosofeggiano sull’amore, parlano dello spopolamento della valle, del ritiro dei ghiacciai, della lingua che cambia. Parlano come per ingannare il tempo senza rendersi conto – forse solo apparentemente – che è il tempo a ingannare loro perché storia dopo storia, ricordo dopo ricordo, in una quotidianità fatta di ritmi e consuetudini il mondo e il tempo scivolano via tra le dita. Così la neve che non cade più è forse molto altro…
Arno Camenisch dialoga con Yvonne Pesenti.
In collaborazione con Festival PiazzaParola.   
Prenotazione obbligatoria: https://www.eventbrite.it/e/168859307735

ore 20.30 - Villa Bernasconi
Laura Garavaglia "La presenza viva delle cose_Living things"
Laura Garavaglia, anima della Casa della Poesia di Como, presenta la sua ultima raccolta poetica “La presenza viva delle cose. Living things” (puntoacapo Editrice, 2020). La raccolta è stata interamente tradotta in inglese da Annarita Tavani. “Siamo solo ricordi all’orizzonte nella presenza viva delle cose”  
Laura Garavaglia dialoga con Pietro Berra e Mauro Ferrari.
Prenotazione obbligatoria: https://www.villabernasconi.eu/eventi/parolario-incontro-con-la-poesia-laura-garavaglia/

ore 21.00 - Villa Olmo
Giulio Ferroni "L'Italia di Dante"
Seguendo la traccia della Divina Commedia, e quasi ripetendone il percorso, Giulio Ferroni con “L’Italia di Dante” (La Nave di Teseo, 2020) compie un vero e proprio viaggio all'interno della letteratura e della storia italiane: una mappa del nostro paese illuminata dai luoghi che Dante racconta in poesia. L'incontro con tanta bellezza, palese o nascosta, nelle città come in provincia, e insieme con tanti segni della violenza del passato e dei guasti del presente, è un modo per rileggere la parola di Dante in dialogo con l'attualità, ma anche per ritrovare in questi luoghi una ricchezza, storica e letteraria, che spesso fatichiamo a riconoscere anche là dove ci troviamo a vivere. Da nord a sud, dalla cerchia alpina alla punta estrema della Sicilia, da Firenze al Monferrato, da Montaperti a Verona, da Siena a Roma, Ravenna, Brindisi, si seguono con Dante i diversi volti di questo paese "dove 'l sì suona", "serva Italia", "bel paese", "giardin dell'impero": un percorso attraverso la storia, l'arte, la cultura, con quanto di essa luminosamente resiste e con ciò che la consuma e la insidia; ma anche un viaggio che riesce a restituirci, pur tra le fuggevoli immagini di uno smarrito presente, la profondità sempre nuova della nostra memoria.
Giulio Ferroni dialoga con Sara Cerrato.
In collaborazione con Società Dante Alighieri di Lugano.
Prenotazione obbligatoria: https://www.eventbrite.it/e/168859359891

ore 22.30 - Villa Olmo
cinema: "L'inferno". Regia di Francesco Bertolini, Giuseppe Liguoro e Adolfo Padovan (1911, b/n, 68')
“L’inferno” è un film muto del 1911 diretto da Francesco Bertolini, Giuseppe De Liguoro e Adolfo Padovan. Il film è una composizione di 54 scene che narrano la prima cantica della “Divina Commedia” di Dante Alighieri. Tutti i quadri sono ispirati alle illustrazioni di Gustave Doré. Per la prima volta si vede l’impiego delle didascalie in maniera coerente come introduzione alle scene principali. Il film appartiene ancora alla corrente del cinema delle attrazioni dei primi anni del Novecento, dove, sono ancora le immagini la principale componente narrativa.  
Prenotazione obbligatoria: https://www.eventbrite.it/e/168860078039

Per approfondimenti e aggiornamenti dell'ultimo minuto: www.parolario.it

Gli appuntamenti sono tutti ad ingresso gratuito, ma con prenotazione obbligatoria.
I biglietti prenotati saranno garantiti fino a 10 minuti prima dell'inizio dell'evento.
GREEN PASS OBBLIGATORIO
Si prega di avvisare tempestivamente info@parolario.it in caso di cancellazione.

Tutti gli appuntamenti in programma a Villa Olmo saranno trasmessi in live streaming sulla pagina Facebook di Parolario

Grazie alla collaborazione con la Fiera del Libro di Como, tutti i libri presentati durante il Festival saranno in vendita presso i librai presenti a Villa Olmo.

Il sito di Parolario


  Fonte: www.visitcomo.eu

Manca un evento?

Sei a conoscenza di un evento ma non lo trovi nel nostro elenco? Segnalacelo e provvederemo ad aggiungerlo!