Parolario - gli appuntamenti di lunedì 13 settembre a Como

Parolario - gli appuntamenti di lunedì 13 settembre

Festival della letteratura

PAROLARIO 2021
FESTIVAL DI LETTERATURA
VENTUNESIMA EDIZIONE
L’ABBRACCIO
COMO, CERNOBBIO
10 -19 SETTEMBRE 2021
In collaborazione con

Un abbraccio vale più di mille parole: dalla letteratura latina classica in poi, l'abbraccio è stato protagonista di brani e momenti letterari indimenticabili.
Dopo la necessaria e artificiale distanza che ci è stata imposta da oltre un anno a questa parte, Parolario - insieme ai suoi scrittori, filosofi, poeti, studiosi - vuole tornare a scoprire l'importanza e l'unicità di questo gesto semplice e primordiale. L'abbraccio inteso non solo dal punto di vista fisico, ma nel senso più ampio di vicinanza tra le diversità...
L'edizione 2021 di Parolario è dedicata a Federico Roncoroni, scrittore, giornalista, romanziere e linguista, massimo esperto di Piero Chiara, mancato qualche mese fa.

L'appuntamento con la 21esima edizione del Festival è dal 10 al 19 settembre 2021 a Villa Olmo, Como - Villa Bernasconi, Cernobbio e Villa del Grumello. Location di alcuni incontri sarà anche il Liceo A. Volta di Como.
Gli appuntamenti sono tutti ad ingresso gratuito, ma con prenotazione obbligatoria.
Charity partner del Festival è il Liceo Classico Alessandro Volta di Como per il progetto "La natura al Liceo Volta: illuminiamo un tesoro nascosto".

IL PROGRAMMA DI LUNEDÌ 13 SETTEMBRE 2021

ore 18.00 - Villa Bernasconi
Alessio Lasta "La più bella. La Costituzione tradita. Gli italiani che resistono"
Alessio Lasta presenta al pubblico “La più bella. La Costituzione tradita. Gli italiani che resistono” (Add Editore, 2021). L’autore viaggia in un'Italia di uomini e donne chiusi nel silenzio delle loro case, nella prigione dei loro corpi, nell'anonimato delle loro esistenze. Persone che fanno fatica eppure si rimboccano le maniche e resistono. Piccole storie che sono un manifesto delle cose incompiute. Ogni racconto è un articolo della Carta disatteso, a ricordarci quanto lavoro ci sia ancora da fare perché la nostra Costituzione diventi davvero "La più bella".
Alessio Lasta dialoga con Francesco Angelini.  
Prenotazione obbligatoria: https://www.villabernasconi.eu/eventi/parolario-incontro-con-lautore-alessio-lasta/

ore 18.30 - Villa Olmo
Paolo Pagani "Nietzsche on the road"
Paolo Pagani con “Nietzsche on the road” (Neri Pozza, 2021) racconta in modo originale l'esistenza di uno dei più grandi pensatori dell'Ottocento. La vita di Nietzsche è narrata dall'autore come un viaggio da Naumburg fino alle geometrie militaresche di Torino, passando per l’incanto alpino di Sils Maria e per “l’azzurra solitudine” del Sud dell'Italia. Con un drammatico montaggio a flashback diviso in tre parti Paolo Pagani compone un romanzo d'avventura, non una semplice biografia, inseguendo ogni stagione intellettuale del più dinamitardo dei pensatori, il distruttore di mondi, lì dove il suo genio si forma in virtù di una geografia.
Paolo Pagani dialoga con Giorgio Gandola.
In collaborazione con PiazzaParola.   
Prenotazione obbligatoria: https://www.eventbrite.it/e/168855245585

ore 21.00 - Villa Olmo
Pietro Galeotti "La riunione"
Pietro Galeotti con “La riunione” (Feltrinelli, 2021) racconta il mondo che sta dietro le pareti dipinte tutte uguali e tutte male dove ha trascorso la sua vita umana e professionale, scritto e firmato programmi di successo, flop, talk show, varietà, quotidiani, seconde serate, pomeridiane, tv dei ragazzi, eventi, eventi speciali, sedicenti eventi, ha stretto amicizie nuove e rotto amicizie antichissime per arrivare infine dove si trova oggi: ancora in riunione.
Pietro Galeotti dialoga con Lorenzo Canali.
Prenotazione obbligatoria: https://www.eventbrite.it/e/168855757115

ore 22.30 - Villa Olmo
cinema: Omaggio a Raf Vallone: "Uno nessuno Raf" (2021 col.,7') "Riso Amaro" di Giuseppe De Santis (1949, b/n, 108').
“Riso Amaro” è un film neorealista italiano. Francesca, giovane cameriera d'albergo, convinta dal suo amante Walter, ruba la collana di una cliente. Fuggono e Francesca si mescola alle mondine. Nel dormitorio, Francesca viene derubata della collana da Silvana. Walter cerca di circuire Silvana, che, abbandonato un sergente che l'ama, diviene l'amante di Walter. Intanto il sergente fa la corte a Francesca, che si è pentita ormai del furto. Walter, avendo scoperto che la collana rubata è falsa, decide, per rifarsi, di rubare il riso accumulato nei magazzini.  
Giseppe De Santis, è stato un regista italiano. Studia filosofia all'Università di Roma. All'inizio degli anni quaranta frequenta il gruppo della rivista “Cinema”, diretta da Vittorio Mussolini, con registi del calibro di Carlo Lizzani e Michelangelo Antonioni. Segue i corsi del Centro Sperimentale di Cinematografia e collabora con Camillo Mastrocinque, Luchino Visconti e Roberto Rossellini. Nel 1947 esordisce alla regia di lungometraggi. Tra i suoi film ricordiamo: “Non c'è pace tra gli ulivi” (1950) e “Uomini e Lupi” (1956, ottiene una nomination all'Oscar).  
In collaborazione con TVM Cinema&Multimedia.   
Prenotazione obbligatoria: https://www.eventbrite.it/e/168856382987

Per approfondimenti e aggiornamenti dell'ultimo minuto: www.parolario.it

Gli appuntamenti sono tutti ad ingresso gratuito, ma con prenotazione obbligatoria.
I biglietti prenotati saranno garantiti fino a 10 minuti prima dell'inizio dell'evento.
GREEN PASS OBBLIGATORIO
Si prega di avvisare tempestivamente info@parolario.it in caso di cancellazione.

Tutti gli appuntamenti in programma a Villa Olmo saranno trasmessi in live streaming sulla pagina Facebook di Parolario

Grazie alla collaborazione con la Fiera del Libro di Como, tutti i libri presentati durante il Festival saranno in vendita presso i librai presenti a Villa Olmo.

Il sito di Parolario


  Fonte: www.visitcomo.eu

Manca un evento?

Sei a conoscenza di un evento ma non lo trovi nel nostro elenco? Segnalacelo e provvederemo ad aggiungerlo!