Parolario - gli appuntamenti di domenica 19 settembre a Como

Parolario - gli appuntamenti di domenica 19 settembre

Festival della letteratura

PAROLARIO 2021
FESTIVAL DI LETTERATURA
VENTUNESIMA EDIZIONE
L’ABBRACCIO
COMO, CERNOBBIO
10 -19 SETTEMBRE 2021
In collaborazione con

Un abbraccio vale più di mille parole: dalla letteratura latina classica in poi, l'abbraccio è stato protagonista di brani e momenti letterari indimenticabili.
Dopo la necessaria e artificiale distanza che ci è stata imposta da oltre un anno a questa parte, Parolario - insieme ai suoi scrittori, filosofi, poeti, studiosi - vuole tornare a scoprire l'importanza e l'unicità di questo gesto semplice e primordiale. L'abbraccio inteso non solo dal punto di vista fisico, ma nel senso più ampio di vicinanza tra le diversità...
L'edizione 2021 di Parolario è dedicata a Federico Roncoroni, scrittore, giornalista, romanziere e linguista, massimo esperto di Piero Chiara, mancato qualche mese fa.

L'appuntamento con la 21esima edizione del Festival è dal 10 al 19 settembre 2021 a Villa Olmo, Como - Villa Bernasconi, Cernobbio e Villa del Grumello. Location di alcuni incontri sarà anche il Liceo A. Volta di Como.
Gli appuntamenti sono tutti ad ingresso gratuito, ma con prenotazione obbligatoria.
Charity partner del Festival è il Liceo Classico Alessandro Volta di Como per il progetto "La natura al Liceo Volta: illuminiamo un tesoro nascosto".

IL PROGRAMMA DI DOMENICA 19 SETTEMBRE 2021

ore 06.00 - Castel Baradello
"A voce alta On air - radiomaratona di letture. Racconti, poesie, aforismi, romanzi"
Dalle 6.00 alle 13.00 sintonizzatevi su Ciaocomo.it per “A voce alta on air”, una Radio Maratona di letture nell’ambito del progetto “6 pronto? Leggiamo! Letture inclusive non convenzionali”.
Sette ore per promuovere la lettura e la cultura dell’accoglienza, coinvolgendo sia lettrici e lettori ai primi approcci sia appassionati esperti che hanno voglia di regalare attraverso la loro voce un brano raccontato a voce alta a tutti coloro che saranno sintonizzati.
A dar vita alle letture ci saranno le associazioni culturali del territorio, le scuole, le famiglie, gli amici e tutti coloro che vorranno dare un supporto concreto al progetto facendo diventare protagonista la propria voce. Le associazioni Famiglie in Cammino, Acli Como, Asylum, Diversamente Genitori, Luminanda e Tintillà - laboratorio creativo di gioco e i volontari, saranno presenti nelle quattro postazioni per accogliere e accompagnare il pubblico alla scoperta di albi Illustrati, silent book, libri con simboli in comunicazione aumentativa, libri tattili e fotografici.
È possibile partecipare attivamente all’iniziativa compilando il form che si trova a questo link o chiamando il numero +39 3387872193 entro il 12 settembre. Sarà inoltre possibile assistere alla diretta in una delle quattro location: dalle 6.00 alle 8.00 al Castel Baradello, dalle 8.00 alle 9.30 a Villa Bernasconi, Cernobbio, dalle 9.30 - 11.00 alla Fiera L’Isola che c’è, Villa Guardia e dalle 11.00 alle 13.00 a Villa Olmo, Como.
In collaborazione con Luminanda e Ciaocomo Radio.

ore 08.00 - Villa Bernasconi
"A voce alta On air - radiomaratona di letture. Racconti, poesie, aforismi, romanzi"
Dalle 8.00 alle 9.30 sintonizzatevi su Ciaocomo.it per “A voce alta on air”, una Radio Maratona di letture nell’ambito del progetto “6 pronto? Leggiamo! Letture inclusive non convenzionali”.
Sette ore per promuovere la lettura e la cultura dell’accoglienza, coinvolgendo sia lettrici e lettori ai primi approcci sia appassionati esperti che hanno voglia di regalare attraverso la loro voce un brano raccontato a voce alta a tutti coloro che saranno sintonizzati.  
In collaborazione con Luminanda e Ciaocomo Radio.
Prenotazione obbligatoria: https://www.villabernasconi.eu/eventi/parolario-radiomaratona-di-letture/

ore 09.30 - Fiera l'isola che c'è - Villa Guardia
"A voce alta On air - radiomaratona di letture. Racconti, poesie, aforismi, romanzi"
In collaborazione con luminanda e ciaocomo radio
Dalle 9.30 alle 11.00 sintonizzatevi su Ciaocomo.it per “A voce alta on air”, una Radio Maratona di letture nell’ambito del progetto “6 pronto? Leggiamo! Letture inclusive non convenzionali”.
Sette ore per promuovere la lettura e la cultura dell’accoglienza, coinvolgendo sia lettrici e lettori ai primi approcci sia appassionati esperti che hanno voglia di regalare attraverso la loro voce un brano raccontato a voce alta a tutti coloro che saranno sintonizzati.

ore 11.00 - Villa Olmo
Termina a Villa Olmo la maratona "A voce alta On air - radiomaratona di letture. Racconti, poesie, aforismi, romanzi"
In collaborazione con luminanda e ciaocomo radio.
Dalle 11.00 alle 13.00 sintonizzatevi su Ciaocomo.it per l'ultima tappa di “A voce alta on air”, una Radio Maratona di letture nell’ambito del progetto “6 pronto? Leggiamo! Letture inclusive non convenzionali”.
Prenotazione obbligatoria: https://www.eventbrite.it/e/168865899451

ore 11.00 - Villa Bernasconi
Giuditta Campello "Sandra e la capra detective" con Claudio Cornelli (chitarra)
Giuditta Campello, autrice del libro “Sandra e la capra detective” (Harper Collins, 2021) accompagnerà i più piccoli in un laboratorio di letture musicate con Claudio Cornelli.  
Benvenuti alla fattoria Bel Belato, dove accadono fatti misteriosi... che solo il fiuto di Sandra può risolvere! La fattoria Bel Belato sembra uguale a tutte le altre, ma ogni notte succede qualcosa di inaspettato e misterioso. Una volta sparisce il cibo dal porcile, un’altra non si trovano più le uova della gallina nel pollaio. E gli abitanti della fattoria cominciano ad accusarsi a vicenda! Per fortuna che tra loro c’è la migliore detective a quattro zampe in circolazione... Sandra, pensaci tu!
Laboratorio per bambini dai 5 anni in su.  
Prenotazione obbligatoria: https://www.villabernasconi.eu/eventi/parolario-incontro-per-bambini/

ore 18.00 - Villa Bernasconi
Giulio Guidorizzi "Il mare degli dei: Guida mitologica alle isole della Grecia"
Giulio Guidorizzi presenta al pubblico di Parolario “Il mare degli dei: Guida mitologica alle isole della Grecia” (Raffaello Cortina, 2021), un libro per scoprire le isole greche attraverso gli occhi dei greci antichi.   
Prima degli uomini nacquero le isole. Sin dalle origini, i Greci immaginarono se stessi come parte di una costellazione di terre circondate dal mare: tante stelle di una medesima galassia. Fu lì che si delineò l’alba della nostra civiltà: diecimila anni fa in quelle terre si cominciava a costruire navi, a modellare idoli di terracotta. Sono luoghi meravigliosi, circondati dal mare forse più bello del mondo, in cui si può percepire, anche da semplici turisti, il respiro degli dèi e degli eroi che li hanno abitati nell’antichità del mito.  
Giulio Guidorizzi dialoga con Alessio Brunialti.
Prenotazione obbligatoria: https://www.villabernasconi.eu/eventi/parolario-incontro-con-lautore-giulio-guidorizzi/

ore 18.30 - Villa Olmo
Marco Aime "Comunità"
Marco Aime con “Comunità” (Il Mulino, 2019) spiegherà come e quando la comunità ha smesso di essere il nostro orizzonte sociale e psicologico. Se la società urbano-industriale ha contribuito a indebolire relazioni e rituali depositari di una memoria condivisa, il colpo decisivo è arrivato dalla Rete, con le sue communities virtuali in cui velocità, tweet e like hanno sostituito qualità, conversazione, amicizia. In questa era dei non luoghi e dell’eterno presente, tuttavia, il bisogno di comunità resta. Perché allora non provare a ricostruire un «noi» fondato su autentici legami di prossimità?
Marco Aime dialoga con Sara Cerrato.
Prenotazione obbligatoria: https://www.eventbrite.it/e/168865927535

ore 20.30 - Villa Bernasconi
Marco Amerighi "Randagi"
Marco Amerighi con “Randagi” (Bollati Boringhieri, 2021) offre un romanzo sulla giovinezza e sui fragili legami che hanno il potere di stravolgere la vita. A Pisa, in un appartamento zeppo di quadri e strumenti musicali affacciato sulla Torre pendente, Pietro Benati aspetta di scomparire. A quanto dice sua madre, sulla loro famiglia grava una maledizione: prima o poi tutti i Benati maschi tagliano la corda e Pietro non farà eccezione. Il primo era stato il nonno, disperso durante la guerra in Etiopia e rimpatriato l’anno dopo con disonore. Il secondo, nel 1988, quello scommettitore incallito del padre, Berto, tornato a casa dopo un mese senza il mignolo della mano destra. Quando uno scandalo travolge la famiglia, Pietro si convince che il suo turno è alle porte. Invece a svanire nel nulla è suo fratello maggiore Tommaso, promessa del calcio, genio della matematica e unico punto di riferimento di Pietro; a cui invece, ancora una volta, non accade un bel niente. Per quanto impegno metta nella carriera musicale, nell’università o con le ragazze, per quanto cambi città e nazione, per quanto cerchi di tagliare i ponti con quel truffatore del padre o quella ipocondriaca della madre, la sua vita resta un indecifrabile susseguirsi di fallimenti e delusioni. Almeno finché non incontra due creature raminghe e confuse come lui: Laurent, un gigolò con il pallino delle nuotate notturne e l’alcol, e Dora, un’appassionata di film horror con un dolore opposto al suo. E, accanto a loro, finalmente Pietro si accende.  
Marco Amerighi dialoga con Alessia Roversi.  
Prenotazione obbligatoria: https://www.villabernasconi.eu/eventi/parolario-incontro-con-lautore-marco-amerighi/

ore 21.00 - Villa Olmo
Musica e parole: Michelangelo Iossa "Rino Gaetano. Sotto un cielo sempre più blu"
Una serata piena di musica tutta dedicata a Rino Gaetano con il libro di Michelangelo Iossa e gli artisti del collettivo Isola Tobia Atypical Club con “AD ESEMPIO A Noi piace rino”, album tributo al cantante crotonese. In occasione del quarantesimo anniversario della scomparsa di Rino Gaetano, Michelangelo Iossa con “Rino Gaetano. Sotto un cielo sempre più blu” (Hoepli, 2021) racconta la storia del musicista partendo dal "suo sud" fino all'incredibile culto sviluppatosi negli ultimi decenni. Dall'infanzia vissuta a Crotone agli anni scolastici di Narni, passando per il Folkstudio di Roma e il Festival di Sanremo fino all'incidente mortale di via Nomentana. Una serie di esperienze che permettono al giovane cantautore calabrese di trovare una sua personalissima strada espressiva che illumina i tardi anni Settanta con hit irregolari e amatissime dal grande pubblico come "Ma il cielo è sempre più blu" e "Nuntereggaepiù". Rino Gaetano non è, però, soltanto il cantautore sanremese con il cilindro e a dimostrarlo è la sua discografia, spesso complessa e frutto dell'incontro con grandi musicisti e session-man italiani che hanno contribuito a creare un lento e inesorabile culto fatto di canzoni che viaggiano di bocca in bocca, fiction televisive e citazioni cinematografiche  
Michelangelo Iossa dialoga con Alessio Brunialti.  
Musica con Carlo Mercadante, Liana Marino, Porfirio Rubirosa and his band dall'album "Ad esempio a noi piace Rino" (collettivo Isola Tobia Atypical Club, Targa Tenco 2021 nella sezione Album collettivo a progetto).  
Prenotazione obbligatoria: https://www.eventbrite.it/e/168865955619

Per approfondimenti e aggiornamenti dell'ultimo minuto: www.parolario.it

Gli appuntamenti sono tutti ad ingresso gratuito, ma con prenotazione obbligatoria.
I biglietti prenotati saranno garantiti fino a 10 minuti prima dell'inizio dell'evento.
GREEN PASS OBBLIGATORIO
Si prega di avvisare tempestivamente info@parolario.it in caso di cancellazione.

Tutti gli appuntamenti in programma a Villa Olmo saranno trasmessi in live streaming sulla pagina Facebook di Parolario

Grazie alla collaborazione con la Fiera del Libro di Como, tutti i libri presentati durante il Festival saranno in vendita presso i librai presenti a Villa Olmo.

Il sito di Parolario


  Fonte: www.visitcomo.eu

Manca un evento?

Sei a conoscenza di un evento ma non lo trovi nel nostro elenco? Segnalacelo e provvederemo ad aggiungerlo!