Paolo Fresu Devil Quartet a Como

Paolo Fresu Devil Quartet

Festival Como Città della Musica - La dolcezza ancor dentro mi suona

Festival Como Città della Musica
14. La dolcezza ancor dentro mi suona
Parco di Villa Olmo
30 giugno − 15 agosto 2021

Dal sommo Poeta, di cui ricorrono, nel 2021, i 700 anni dalla morte (1265 -1321), trae ispirazione il XIV Festival Como Città della Musica, La dolcezza ancor dentro mi suona (Dante, Commedia, Purgatorio, II, 114), dal 30 giugno al 15 agosto 2021.
Molti i fils rouge che si intersecano, a delineare un mosaico ricco di tasselli, diversi e variopinti, in un festival volutamente più esteso rispetto alle precedenti edizioni (7 settimane), a stagliarsi sullo scenario di Villa Olmo, nel parco retrostante, all’interno della prima edizione del Villa Olmo Festival.

Giovedì 1 luglio 2021
Ore 21.30
PAOLO FRESU DEVIL QUARTET
Tromba e flicorno Paolo Fresu
Chitarra Bebo Ferra
Contrabbasso Paolino Dalla Porta
Batteria Stefano Bagnoli
in collaborazione con Conservatorio di Como

I “diavoli” protagonisti di questa nuova avventura hanno macinato tanta esperienza e tanta strada nei territori della musica del nostro tempo. Fresu, Ferra, Dalla Porta e Bagnoli sorprendono proponendo quello che sembrava essere stato il gruppo sostanzialmente più “elettrico” del jazz italiano degli ultimi anni, in una versione completamente acustica, ribaltando canoni e abitudini. L’idea semplicemente “nuova” di Fresu è dunque quella, per certi versi spiazzante, di dare alle stampe un lavoro discografico decisamente diverso dai precedenti che proprio nel fatto di essere un disco completamente acustico e quindi suonato con strumenti completamente acustici (comprese le chitarre di Bebo Ferra e l’uso delle sole spazzole di Bagnoli, del quale uso è un riconosciuto vero maestro) ha il suo punto di forza.
Un incredibile combo capace di intrecciare linguaggi ed energia come davvero pochi altri: i dialoghi di Fresu con tre autentici assi dell’Italian style restano dunque quelli di altissimo livello qualitativo al quale il gruppo ci aveva abituato. Insieme alla consueta vera arte di un Dalla Porta in sistematico stato di grazia e all’incredibile inventiva di un Bagnoli che sembra migliorare e crescere di giorno in giorno, si aggiunge la versione semplicemente perfetta del “modus” del fraseggio acustico di Bebo Ferra, alle soglie dell’olimpo chitarristico moderno, e l’infallibilità di Fresu.

A pagamento

La pagina Facebook del Festival

Maggiori informazioni


  Fonte: www.visitcomo.eu

Manca un evento?

Sei a conoscenza di un evento ma non lo trovi nel nostro elenco? Segnalacelo e provvederemo ad aggiungerlo!