Narrar suonando a Como

Narrar suonando

Data:  29 set 2023

Villa Olmo, via Cantoni 1 - Como

Descrizione

Villa Olmo ospita il 29 settembre alle ore 18.30 Narrar suonando, evento singolare e inatteso durante il quale si esibiranno i maestri Vittorio Zago, direttore del Conservatorio di Como, e Carlo Balzaretti, ex direttore del Conservatorio di Como e oggi direttore del Conservatorio di Gallarate.
Vittorio Zago interpreterà alcuni dei brani più introspettivi e incisivi della letteratura italiana moderna e contemporanea degli autori Luigi Pirandello e Luigi Malerba che affrontano il tema dell’alienazione mentale e delle fobie dovute al (mancato) riconoscimento o alla perdita della propria identità personale.
L’alienazione è il tema scandagliato - non solo clinicamente ma anche artisticamente - dalla letteratura dei due autori che lo utilizzano anche come mezzo utile per indagare in profondità l’animo umano, per conoscersi e conoscerlo attraverso le pulsioni e le reazioni più recondite della personalità.
I brani sono arricchiti da atmosfere musicali cangianti, interpretate da Carlo Balzaretti che, al pianoforte, accarezza stilemi propri della tradizione classica e jazz, la produzione contemporanea e vocaboli estratti dalla musica leggera.

Programma
L. Malerba – Le amicizie difficili *
E. Satie – Gymnopedie n.2

L. Malerba – Quei due esibizionisti *
G. Gershwin – Preludio n.2

L. Pirandello – La carriola **
F. Mompou – Secreto da Impresionas Intimas

L. Malerba – Il magnifico truffatore *
M. Ravel – Le jardin fèerique da “Ma mère l’oye”

* da Testa d’argento di Luigi Malerba
** da Candelora di Luigi Pirandello

Voce recitante: Vittorio Zago
Al pianoforte: Carlo Balzaretti

Ingresso con prenotazione obbligatoria online

Villa Olmo

Maggiori informazioni

Manca un evento?

Sei a conoscenza di un evento ma non lo trovi nel nostro elenco? Segnalacelo e provvederemo ad aggiungerlo!