Musica dell'Anima a Tirano

Musica dell'Anima

La millenaria chiesetta di Santa Perpetua, a Madonna di Tirano, è un luogo eletto “del cuore” dai tiranesi e “dell’anima” dalla sua storia.

Lo scorso anno, nell’ambito delle iniziative di valorizzazione del complesso di Santa Perpetua, è nata la rassegna Musica dell'anima con l’intento di offrire dei momenti musicali in sintonia con la spiritualità del luogo.

Concerti “meditativi” che sono stati molto apprezzati dagli ascoltatori. 

Isolata su uno sperone a guardia della cittadina di Tirano, la Chiesetta di Santa Perpetua ospiterà anche quest’anno fra settembre e ottobre tre appuntamenti musicali ispirati al luogo che li ospita accompagnati da due momenti musicali mattutini per i più appassionati.

La rassegna è promossa dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Tirano nell’ambito dei programmi musicali estivi organizzati con il Consorzio Turistico, e curata da Alex De Simoni, poliedrico artista valtellinese da sempre interessato alla sperimentazione di generi e linguaggi musicali che nello xenodochio tiranese ha trovato un luogo di ascolto prediletto e profonda ispirazione. “Musica dell’anima” si compone di tre concerti originali, arricchiti  quest’anno da due momenti mattutini per celebrare la nascita del nuovo giorno, ricco di musica ed emozioni.

Primo appuntamento domenica 22 settembre alle ore 16.00 con SOUND CIAK musica dal cinema e dal sogno con Corrado Stuffo alle chitarre e Luca Zugnoni al contrabbasso che interpreteranno colonne sonore del grande cinema capaci di evocare emozioni profonde e di toccare l’anima di chi ascolta e di chi suona.

La scelta musicale, volutamente “povera” di strumenti, esalta il fascino di melodie ed armonie immortali e l’ascoltatore viene avvolto da un suono semplice e caldo con un effetto ed emotivamente intenso.  

Manca un evento?

Sei a conoscenza di un evento ma non lo trovi nel nostro elenco? Segnalacelo e provvederemo ad aggiungerlo!