Mostra: "Un nuovo volo su Solaris. Nuova traiettoria" a Monza

Mostra: "Un nuovo volo su Solaris. Nuova traiettoria"

Dal 13 ottobre al 31 dicembre - Orangerie della Villa Reale

Mostra: "Un nuovo volo su Solaris. Nuova Traiettoria".

La mostra è un riadattamento del primo progetto internazionale del Museo AZ, ?Un nuovo volo su Solaris? che si è concluso a Firenze nel mese di settembre, presso la Fondazione Zeffirelli; l?allestimento, che unisce lavori di celebri artisti russi del secondo Novecento ai fotogrammi del grande regista Andrej Tarkovskij, ha avuto un enorme riscontro anche dalla stampa e dai professionisti del settore per il carattere particolare e innovativo del progetto e la sua attualità.

Per questo motivo gli organizzatori hanno cercato una nuova traiettoria e una nuova sede, individuata in Monza. Com?è noto, nel film di Andrej Tarkovskij ?Solaris? (1972) erano stati raccolti dei modelli esemplari dell?arte mondiale: oggetti della Terra selezionati da Tarkovskij per continuare a vivere su un altro pianeta.

Nell?ambito del progetto espositivo il Museo AZ propone una sua scelta di opere d?arte congeniali ad Andrej Tarkovskij, provenienti dal ricco bagaglio dei suoi contemporanei, gli artisti non conformisti del secondo Novecento.

Al visitatore, pertanto, sarà offerta la possibilità di ritrovarsi all?interno di un?installazione futuristica sotto forma di stazione spaziale, con 22 schermi per la proiezione di video dove verranno presentati materiali unici tra fotografie e frammenti di film legati all?opera di Andrej Tarkovskij.

Nella stessa sede saranno esposti i migliori lavori degli artisti russi del secondo Novecento, per un totale di 32 quadri e quattro sculture: Anatolij Zverev, Francisco Infante, Dmitrij Plavinskij, Dmitrij Krasnopevcev, Vladimir Jankilevskij, Vladimir Jakovlev, Lidija Masterkova, Petr Belenok, Ulo Sooster, Vladimir Nemuchin, Oleg Celkov, Ernst Neizvestnyj.

 

Viale Brianza, 2

111111111

Manca un evento?

Sei a conoscenza di un evento ma non lo trovi nel nostro elenco? Segnalacelo e provvederemo ad aggiungerlo!