Mostra "Andy Warhol - L'alchimista degli anni Sessanta" a Monza

Mostra "Andy Warhol - L'alchimista degli anni Sessanta"

Dal 25 gennaio al 28 aprile - Reggia di Monza, Orangerie (Viale Brianza 1) PROROGATA FINO AL 5 maggio

ANDY WARHOL

L?alchimista degli anni Sessanta

140 opere di uno degli assoluti maestri del Novecento che meglio ha saputo interpretare la società contemporanea.

L'esposizione ripercorre l' universo creativo dell'artista, attraverso le icone più riconoscibili della sua arte, dalle serie dedicate a Jackie e John Kennedy a quelle consacrate al mito di Marilyn Monroe, dalla osservazione critica della società contemporanea, attraverso la riproduzione di oggetti della quotidianità.

A dare corpo ed enfasi al percorso espositivo ci sarà una sezione dal titolo "Il consumismo con gli oggetti del quotidiano e della serialità". Interprete tra i più lucidi del suo tempo, agli inizi della sua carriera, Andy Warhol vedeva nell?oggetto di consumo di massa, il simbolo dell?immaginario popolare di cui si nutriva la Pop Art e qui testimoniato dalle serigrafie delle lattine di zuppa Campbell, del detersivo Brillo, e delle banconote di dollari americani.

Il percorso, che prevede un?ulteriore tappa con l?esposizione dei gioielli di Armando Tanzini dal gusto pop e contaminazioni africane ideati e prodotti in collaborazione con Andy Warhol, si chiude con la proiezione dell?ultimo film girato da Andy Warhol del suo viaggio da New York a Cape Code nel maggio del 1982.

La mostra  è curata da Maurizio Vanni, prodotta dal Consorzio Villa Reale e Parco di Monza e dall?Associazione Culturale Spirale D?Idee in collaborazione con l?Associazione Culturale Metamorfosi, con la partecipazione nel catalogo realizzato da Silvana Editoriale della The Andy Warhol Art Works Foundation for the Visual Arts.

Vai al comunicato

Prezzi e Orari

Orari:

11111111111111

Manca un evento?

Sei a conoscenza di un evento ma non lo trovi nel nostro elenco? Segnalacelo e provvederemo ad aggiungerlo!