Moreover a Como

Moreover

Algæ festival

Moreover
Collettivo Voce, in collaborazione con C-Lake Today e Navigazione Laghi
Mostra diffusa di fotografia
Restituzione del progetto di fotografia partecipativa che ha coinvolto un gruppo di guide e tour manager del territorio lariano a immaginare, attraverso il mezzo fotografico, il turismo lariano oltre la pandemia.
Come può il mondo del turismo lasciarsi alle spalle l’immobilità vissuta durante l’emergenza da coronavirus? È possibile ripartire, tornare a portare i turisti sul nostro territorio attraverso l’esplorazione di nuovi strumenti, linguaggi e idee? Di fronte a una pandemia che ha evidenziato i limiti di una routine a cui sembra impossibile poter ritornare, come elaborare una nuova narrazione della propria identità territoriale?
Attraverso la pratica del photovoice, che coinvolge direttamente i suoi interlocutori nel processo di produzione, selezione e descrizione delle immagini, il Collettivo Voce ha proposto a un gruppo di guide e tour manager operanti sul territorio lariano di rispondere a queste e altre domande, immergendosi in un laboratorio di fotografia partecipativa che ha mosso i primi passi già alla fine del 2020.
In un momento di immobilità e impaziente attesa, in cui lo spazio individuale si è spesso ridotto alle sole mura domestiche, una macchina fotografica usa e getta e i 27 scatti disponibili nel suo rullino si trasformano in strumento di interpretazione e riflessione, capace di materializzare preoccupazioni e speranze verso un settore che identifica una delle anime più importanti della città. Il racconto che ne deriva è quello di un turismo ricordato o sognato e di una decisa volontà di voltare pagina, andando oltre all’attuale impasse, ma anche oltre al turismo massificato del recente passato. Non è però possibile dimenticare ciò che è successo nel frattempo, che si racconta nelle immagini di Moreover, restituendo al pubblico alcune delle impressioni più intime, personali e collettive, emerse in questi mesi di chiusura. In un simile contesto, la scelta di utilizzare macchinette usa e getta, care all'immaginario comune del turista, della gita e dell’album di vacanze, gioca un ruolo chiave nell’ avvicinare il pubblico all’esperienza di chi vive immerso in questo mondo ogni giorno.
In un continuo dialogo con la città e i suoi poli turistici, le fotografie scattate dalle guide e i/le tour manager, Alessandra Scola, Corrado Ortu, Cristina Moreschi, Davide Pazzaglia, Giusy Lucini, Pietro Radoicovich dell’associazione C-Lake Today, saranno stampate e installate in alcuni punti di snodo del turismo comasco.

Algæ Festival è una manifestazione di eventi diffusi per il centro della città di Como che coinvolge spazi, associazioni, istituzioni e realtà culturali locali per due settimane all’insegna di fotografia, illustrazione, musica, arte e performance.
La città trama è il titolo di questa prima edizione, che introduce all’immaginario del festival: un centro urbano che si prepara, dopo l’immobilità degli ultimi mesi, a lasciarsi attraversare da una nuova sensibilità artistica. Una rete di percorsi creativi che si intrecciano e attivano coralmente, per riportare la cultura al centro della socialità cittadina.
La città trama è una dichiarazione d’intenti, ma anche filo conduttore tra le mostre, le performance e i laboratori che si susseguiranno nella fitta programmazione del festival. Ognuno di questi rappresenta infatti un’occasione per affrontare, affidandosi unicamente al potere narrativo delle immagini, temi che toccano la vita delle nostre città contemporanee: la questione ambientale, accoglienza e integrazione, l’urbanità e il rapporto con la natura, il ruolo dell’arte nella costruzione della nostra identità collettiva.
Tutto questo a partire da un dialogo serrato con la città di Como, con le sue forme e la sua storia, nel quale si confronteranno artistə e professionistə della zona e non.

Scopri il programma

La mostra contiene anche materiale audio, assicuratevi di avere con voi cuffie o auricolari.

Mercoledì 2 giugno sono previste due visite guidate alle ore 16.00 e alle ore 17.00 (max 20 persone x turno).
Per info e prenotazioni scrivere a algae.festival@gmail.com

Maggiori informazioni


  Fonte: www.visitcomo.eu

Manca un evento?

Sei a conoscenza di un evento ma non lo trovi nel nostro elenco? Segnalacelo e provvederemo ad aggiungerlo!