Lo spettacolo della poesia a Como

Lo spettacolo della poesia

La poesia e il viaggio

La stagione autunnale de La Casa della Poesia di Como, nell’ambito del Festival Europa in versi, si apre con un incontro di performance poetica che si terrà a Como, presso la Pinacoteca Civicail 19 ottobre.

La parola si fa attore: Simone Savogin, tre volte campione italiano di poetry slam e Dome Bulfaro, performer, artista visivo e fondatore della LIPS, coinvolgeranno il pubblico in modo informale, amichevole, divertente, con lo “slam”, un modo  originale di proporre la poesia.  Lo slam infatti fonde l’arte della recitazione con l’arte di scrivere poesia.

Il pubblico è stimolato a dare un riscontro, diventa partecipante attivo della performace, è chiamato a esprimere in diretta il proprio giudizio. Divertire e divertirsi con la poesia, non più considerata, come spesso oggi accade, un genere letterario per pochi “addetti ai lavori” i quali  leggono davanti a un pubblico che, passivamente, si limita ad ascoltare e applaudire. Marc Kelly Smith, inventore del Poetry Slam a Chicago agli inizi degli anni ’80 ha scritto: “Chiunque è benvenuto. Lo slam dovrebbe essere aperto a tutte le persone e a tutte le forme di poesia”.

Durante l’incontro  verrà presentato il libro “La Poesia e il viaggio” - Prima antologia mondiale di poeti slammer pubblicata in Italia  ( I Quaderni del Bardo Editore 2018). Una raccolta di alcune delle voci più significative della poesia performativa, un viaggio ideale in vari Paesi del mondo attraverso le parole magiche di slammer noti a livello internazionale. All’incontro sarà presente l’editore Stefano Donno.

L’evento è organizzato in collaborazione con l’Assessorato alla cultura del Comune di Como.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

lacasadellapoesiadicomo@gmail.com


  Fonte: www.visitcomo.eu

Manca un evento?

Sei a conoscenza di un evento ma non lo trovi nel nostro elenco? Segnalacelo e provvederemo ad aggiungerlo!