L’Orchestra di Fiati della Valtellina ha il piacere di ospitare David Whitell il grandissimo direttore americano, uno dei più importanti direttori di orchestre di fiati del mondo.
La sua bacchetta e quella di Lorenzo Della Fonte regaleranno brani meravigliosi dell'Ottocento europeo: musiche di Dukas, Čajkovskij, Verdi, Gallo, Wagner, Ponchielli, tutte viste dagli occhi di trascrittori o revisori americani.
Appuntamento per sabato 30 settembre alle ore 21 presso l’Auditorium S. Antonio di Morbegno con Lezioni Americane, ingresso libero
ORCHESTRA DI FIATI DELLA VALTELLINA
Nata nel 1991 da un’iniziativa pubblica, l’Orchestra di Fiati della Valtellina svolge da tempo un’attività di livello internazionale. Degli oltre 180 concerti dati fino ad oggi, in cui spesso per la prima volta una “banda” è stata inserita in prestigiosi cartelloni da sempre riservati alla musica colta, ne ha tenuti 22 in 6 Paesi europei. Veicolo didattico privilegiato per i giovani strumentisti della provincia di Sondrio che si affacciano alla musica a livello professionale (oltre 200 ne sono passati, in 25 anni, tra le sue fila), l’orchestra si è sempre distinta per i programmi musicali fortemente innovativi. Ha infatti un vasto repertorio (più di 300 brani) che comprende, oltre a trascrizioni di musica sinfonica ed operistica, un significativo numero di opere originali per fiati, campo in cui è considerata all’avanguardia in Italia, avendo al suo attivo 10 prime esecuzioni assolute e 35 prime esecuzioni italiane. L’OFV è presente sul mercato discografico internazionale con 8 CD, trasmessi da importanti stazioni radiofoniche come RadioTre Rai, il canale Auditorium della Filodiffusione, la Radio Svizzera Italiana (RSI) e Tedesca (DRS), la tedesca WDR4, l’americana WQUB. Dalla sua fondazione l’OFV è diretta da Lorenzo Della Fonte, e da alcuni anni affianca all’organico principale (circa 55 elementi) una formazione cameristica (13/17 elementi), denominata “Fiati di Valtellina”, di grande validità artistica e storica. Dal 2017 presidente è il dott. Enzo Venini di Colico.
Per maggiori informazioni info@fiativaltellina.net
In allegato locandina
Sei a conoscenza di un evento ma non lo trovi nel nostro elenco? Segnalacelo e provvederemo ad aggiungerlo!
Copyright © eDandy. Tutti i diritti riservati. Privacy Policy e Termini del Servizio - Informativa Cookies
Powered by lcDesign