Le donne del Museo
- Dal 08 mar 2012 al 11 mar 2012
- 18:00 - 18:30
- Pinacoteca di Villa Manzoni
- Via Don Guanella - Lecco, LC
Giovedì 8 marzo e domenica 11 marzo alla Pinacoteca di Villa Manzoni si terrà una visita guidata sui dipinti a soggetto femminile della Galleria Comunale d'Arte
Un itinerario nell'evoluzione dell'immagine femminile attraverso la Storia dell'Arte
Il Sistema Museale Urbano Lecchese, all'interno delle manifestazioni promosse dal Comune di Lecco per l'8 marzo, organizza la visita guidata "Le donne del museo. Figure femminili nelle opere della Galleria Comunale d'Arte", a cura di Mariella Bonacina, storica dell'Arte.
La visita ha lo scopo di valorizzare la pinacoteca, attraverso le opere che presentano rappresentazioni di importanti personaggi femminili: eroine bibliche, allegorie, donne comuni e figure che hanno contribuito alla costruzione della storia lecchese, fino a culminare con l'enigmatica Pala dell'Assunta, attribuita a Carlo Preda.
Il percorso copre tre secoli di pittura, consentendo all'osservatore di entrare in contatto con alcuni generi pittorici che hanno caratterizzato la storia dell'Arte Moderna e Contemporanea.
L'evento avrà luogo giovedì 8 marzo alle ore 18 a Villa Manzoni, sede della Galleria Comunale d'Arte, aperta oltre l'orario abituale per l'occasione, e verrà replicato domenica 11 marzo alle ore 16.
L'ingresso sarà libero e ad ogni partecipante verrà consegnata una ricca dispensa didattica, realizzata dalla curatrice, con le schede delle singole opere.
» Locandina (.pdf - KB)