laboratori di scrittura e fotografia di viaggio a Calolziocorte

laboratori di scrittura e fotografia di viaggio

Nella suggestiva cornice del Monastero di Santa Maria del Lavello, Calolziocorte (LC), in collaborazione con la SCUOLA DEL VIAGGIO, si terranno i seguenti LABORATORI.







Laboratorio di Scrittura di Viaggio - condotto da Claudio Visentin e Guido Bosticco




Laboratorio di Fotografia di Viaggio - condotto da Michele Ferrari




Ciascun Laboratorio sarà così strutturato: una prima parte di lezione frontale, seguita da una serie di esercitazioni sul campo fatte dai partecipanti lì, seduta stante; alcune in aula, altre nei dintorni del Monastero del Lavello. Al termine di ogni esercitazione, verrà dedicato del tempo alla correzione collettiva dei lavori. I Laboratori avranno la durata di 8 ore, così suddivise:



- sabato 9 ottobre: dalle ore 14 alle ore 17
- domenica 10 ottobre: dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 17

La partecipazione ai Laboratori è soggetta al pagamento di una quota di iscrizione di € 90,00. I posti disponibili sono limitati: 15 per ogni Laboratorio.
I partecipanti potranno seguire nella serata di sabato e nelle pause della domenica interessanti appuntamenti del programma del Festival, dedicati al tema del "Viaggio e Religione".


Se vuoi partecipare, inviaci la tua SCHEDA DI ISCRIZIONE a

immagimondo@lescultures.it

Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

entro il 10 di settembre.


LABORATORIO DI SCRITTURA DI VIAGGIO condotto da CLAUDIO VISENTIN e GUIDO BOSTICCO


Tutte le attività saranno realizzate in continua interazione tra il docente e i partecipanti, discutendo assieme i punti più significativi, svolgendo e correggendo esercizi. Prenderemo le mosse dal tema del viaggio e la memoria: come e perché ricordare e raccontare un viaggio. Seguiremo poi le diverse fasi attraverso cui si realizza uno scritto di viaggio, dall'ideazione sino all'eventuale pubblicazione (o diffusione in altre forme). SCHEDA DI ISCRIZIONE .


Claudio Visentin è l'ideatore della Scuola del Viaggio, e il coordinatore dei programmi e dei docenti. Insegna Storia del Turismo all'Università della Svizzera Italiana. Studia e racconta i nuovi stili di viaggio sulle pagine del supplemento domenicale de Il Sole 24 Ore, e nella sua rubrica "Viaggiatori d'Occidente" per il settimanale svizzero "Azione". Ha scritto, con Andrea Bocconi, "In viaggio con l'asino" (Guanda, 2009). www.claudiovisentin.it


Guido Bosticco (1972) tiene corsi sulla scrittura e sulle professioni nell'editoria all'Università di Pavia. Ha pubblicato "Riempire i vuoti. Un manuale (soggettivo) di scrittura e comunicazione" (Ibis, 2007) e "La tromba a cilindri. La musica, io e Pasolini" (Ibis, 2008). Giornalista professionista, è socio fondatore di Epoché, un'agenzia che da oltre dieci anni si occupa di comunicazione istituzionale, politica e culturale. Viaggia,scrive e suona come e quando può.


LABORATORIO DI FOTOGRAFIA DI VIAGGIO condotto da MICHELE FERRARI
Viaggiare ci mette in una condizione di ipersensibilità tale da poter cogliere migliaia di immagini straordinarie. Chiunque può portare a casa un documento di viaggio ma la domanda è: come catturarle e quando? Mi siedo davanti ad una moschea, oriento la macchina fotografica in versione streaming video e osservo chi esce da quel luogo. Fermo qualcuno per strada e lo faccio parlare un minuto. Faccio una ripresa panoramica di un mercato e registro le mie impressioni sul momento. L'importante è saper tracciare una sequenza di immagini, attribuire loro il nostro linguaggio. Questa è la sensibilità che cerchiamo di sviluppare nei nostri laboratori di fotografia. Abbiamo cioè un approccio "filosofico" all'immagine nel viaggio, scaviamo per rintracciare qualità latenti. Vogliamo attivare l'emotività di ciascuno fino a che questa sia presente e riconoscibile all'interno di un'inquadratura. Quando viaggiamo siamo soli e liberi dietro al nostro mirino...SCHEDA DI ISCRIZIONE



Michele Ferrari (1960) fotografo, ha realizzato reportage (Gente Viaggi,Sorrisi e Canzoni, Sette del Corriere della Sera, Azione..), copertine di dischi (Zucchero, Biagio Antonacci, Giannni Morandi...) e campagne pubblicitarie. E' stato capo dipartimento di Fabrica nel periodo di Oliviero Toscani. E' autore del primo dvd turistico Sorrento Mediterranea e del progetto Dividirimini. Ha scritto i libri "Il segno dell'elastico" (Pendragon, 2005) e "Gianni Morandi. Diario di un ragazzo Italiano" (Rizzoli, 2007). Attualmente è regista nella fiction Centovetrine. www.micheleferrari.com

Manca un evento?

Sei a conoscenza di un evento ma non lo trovi nel nostro elenco? Segnalacelo e provvederemo ad aggiungerlo!