La Forza della Natura a Sondrio

La Forza della Natura

La Forza della Natura: Sanremo 20 aprile 1 maggio 2021

Calendario Valtellinese ha l'onore di far parte di questa Manifestazione con la diretta Fb e Youtube venerdì 23 aprile alle ore 18.

Questo il link della diretta

La Forza della Natura è un evento organizzato dal Comune di Sanremo , giunto alla 5^ edizione e si svolge dal 20 aprile al 1 maggio.

Una manifestazione dedicata a Libereso Guglielmi che è stato un botanico italiano. Vegetariano, naturalista, scrittore, disegnatore e autore di articoli e saggi dedicati alla natura e alle piante.

All'eta di quindici anni, grazie a una borsa di studio, viene chiamato da Mario Calvino a lavorare presso la stazione sperimentale di floricoltura di Sanremo, dove conosce Italo Calvino, di cui diventa amico e con cui ha vissuto insieme per dieci anni, dal 1940 al 1951.

Nel suo diario racconta:

"Nel 1975 fui assunto dal credito italiano a dirigere il parco di Villa Gernetto, che era la sede del centro di formazione professionale del Credito Italiano.

La villa, conosciuta anche con il nome di Mellerio o Somaglia, si trova a Lesmo in Brianza in una splendida posizione panoramica sulla valle del Lambro e comprende un giardino a terrazze, che per  disegno e varietà della flora rappresenta un importante esempio di giardino all'italiana.

Il bellissimo parco di circa 40 ettari era ricco di piante rare, ma trascurato da tempo, si trovava in uno stato di completo abbandono.

E’ stato un lavoro molto interessante quello di rimetterlo in ordine e grande è stata per me la soddisfazione di vederlo tornare a rivivere nel suo antico splendore. Il lavoro è stato abbastanza impegnativo perché l’antico giardino era ormai quasi del tutto scomparso, distrutto dall’incuria e nascosto da una folta vegetazione selvatica. Nel parco si trovavano piante importanti e di grande aspetto: faggi centenari, alberi dei tulipani (Liriodendron tulipifera), eleganti ippocastani, profumatissimi tigli e rare e poco conosciute conifere importate da paesi lontani. Nei prati crescevano erbe e fiori: i crocus, i narcisi e i tulipani creavano panorami e sfondi sempre diversi e di grande effetto."

Ne parliamo con Claudio Porchia che è tra gli organizzatori e scopriremo qualcosa di più intorno a questo incredibile quanto unico personaggio che era Libereso Guglielmi

Scopri tutti gli appuntamenti qui: La Forza della Natura

Manca un evento?

Sei a conoscenza di un evento ma non lo trovi nel nostro elenco? Segnalacelo e provvederemo ad aggiungerlo!