Inaugurazione V Concorso di Poesia "Progetto Alfa" a Piuro

Inaugurazione V Concorso di Poesia "Progetto Alfa"

L’Associazione culturale “Progetto Alfa” organizza il “V Concorso Internazionale di Poesia Progetto Alfa”.

L’inaugurazione è prevista per il 14 aprile alle ore 16:00  nella splendida cornice di Palazzo Vertemate Franchi di Piuro, una delle più prestigiose ed affascinanti dimore cinquecentesche lombarde.

Per l’occasione i poeti dell’Associazione intratterranno gli ospiti, tra le note del Trio VivaVerdi Sondrio composto da Simona Cremonesi, Oscar Romegialli ed Egidio Cremonesi.

Questo concorso di poesia non é una competizione tra poeti e scrittori, ma va ben oltre. É una occasione per scoprire il nostro passato e le nostre radici, una occasione per stupirci, riflettere e pensare e, sopratutto, uno stimolo per costruire un nuovo domani. Per questo motivo abbiamo cercato sempre di trattare la poesia e l’arte in considerazione del loro potere rivelatore e purificatore.” , afferma Antonio Muraca Presidente dell’Associazione ILAB e co-director dell’evento di Progetto Alfa.

Quest’anno l’evento sarà totalmente gratuito per permettere a tutti di ambire alla preziosa medaglia d’oro, avvicinarsi al mondo della scrittura e in particolare della poesia che in questo periodo di crisi può essere la salvezza. Ogni giorno siamo messi alla prova da individualismi e attentati alla bellezza, ed è nostro dovere controbilanciare il trend di brutture con altrettante e doppie bellezze. L’Italia deve essere il paese del bello, e deve continuare a produrre Arte per il presente e per il futuro, parte dall’inizio d’Italia qui in Valchiavenna la nostra rivoluzione artistica che ci porterà alla premiazione del concorso quest’anno a Roma’’ precisa Massimiliano Greco, Presidente dell’Associazione Culturale Progetto Alfa.

Durante il pomeriggio a palazzo parteciperanno importanti ospiti come Marina Mattei, archeologa curatrice dei Musei Capitolini e direttore scientifico degli scavi dell'area sacra di largo di Torre Argentina in Roma e Jean-Marie Gervais, Prefetto coadiutore del capitolo Vaticano e Presidente dell'Associazione Tota.Pulchra.

In allegato locandina

Manca un evento?

Sei a conoscenza di un evento ma non lo trovi nel nostro elenco? Segnalacelo e provvederemo ad aggiungerlo!