IL LIBRO DEL MONDO, le storie dietro le canzoni di Fabrizio De André a Oggiono

IL LIBRO DEL MONDO, le storie dietro le canzoni di Fabrizio De André

Sarà curioso conoscere e riscoprire il grande cantautore e poeta Fabrizio De Andrè, capire i possibili significati delle sue canzoni sapendo cosa c'era dietro, ricostruire il filo logico che gli permisero di fare testi e di lasciarci canzoni immortali come La guerra di Piero, La canzone di Marinella, Rimini, Creuza de ma', Il pescatore, La canzone dell'Amore perduto...
Walter Pistarini ci racconterà come, con pazienza certosina, per 40 anni, ha provato a raccogliere tutti gli indizi che potevano aiutarlo andando alla ricerca di interviste, articoli, leggendo libri, riprendendo registrazioni delle stesse parole di Fabrizio De André con cui a volte anticipava i suoi brani durante i concerti. Un grande aiuto lo ha avuto anche da Internet, grazie al sito da lui ideato www.viadelcampo.com (uno dei più noti su De André) aggiornato costantemente con preziosi contributi di studiosi e appassionati.
Una serata, un'occasione dove anche noi potremo dire la nostra ...D'altra parte, lo stesso Fabrizio ebbe a dire: "Un tempo dentro le mie canzoni tutti ci leggevano di tutto, anche le cose che non c'erano, ma era giusto così: una volta scritta, la canzone non deve più appartenerti e vanno bene anche dieci interpretazioni diverse".
Una serata di parole, ma anche di musica perché sarà presente con la sua chitarra RENATO FRANCHIdella band "L'Orchestrina del suonatore Jones"...capace sempre e caparbiamente di andare in direzione ostinata e contraria.

Manca un evento?

Sei a conoscenza di un evento ma non lo trovi nel nostro elenco? Segnalacelo e provvederemo ad aggiungerlo!