Il Lariosauro A Palazzo Belgiojoso a Lecco

Il Lariosauro A Palazzo Belgiojoso

In occasione del nuovo allestimento della sala del Lariosauro, il Sistema Museale Urbano Lecchese (Si.M.U.L.) invita le famiglie allo spettacolo "Il Lariosauro. Realtà, mito e leggenda del mostro del lago di Como", scritto, diretto e interpretato da Stefano Bresciani; collaborazione drammaturgica di Mario Bianchi. Seguirà una visita guidata della nuova sala dedicata alla paleontologia lecchese e al Museo di Storia naturale con il Direttore del Polo Museale di Palazzo Belgiojoso e un esperto naturalista.


Il nostro immaginario è pieno di creature mostruose, e molte di esse provengono dal mondo letterario, che nel tempo ha creato un bestiario vario e interessante. Ci sono anche mostri che vengono dalla natura, resi importanti soprattutto dalla fantasia popolare, come ad esempio il mostro di Lochness.
Ma oltre a questo, che certamente è il più famoso, ci sono altri laghi e mari popolati da leggendarie creature, molte persone non le hanno viste, ma tante vantano un probabile avvistamento.
Era ovvio che anche il Lago di Como avesse la sua creatura leggendaria: il Lariosauro, una sorta di pesce/drago che trae origine dalla scoperta, nei primi anni del Novecento, di un giacimento fossilifero a Esino Lario, in cui per la prima volta venne individuato un animale del Triassico, parente dei più famosi dinosauri, dall'aspetto vagamente somigliante a un alligatore.
All'epoca in cui è vissuto il Lariosauro, l'ambiente del territorio lariano somigliava a quello degli odierni Caraibi, con un mare caldo dal fondale scosceso e ricco di coralli e molluschi.
Dal tempo della sua scoperta, la presenza del lago ha portato inevitabilmente a paragonare il Lariosauro al mostro di Lochness, popolando le fantasie degli abitanti del lago di Como e comparendo anche nelle cronache di libri e giornali.


Lo spettacolo di Stefano Bresciani è destinato sia agli adulti sia ai bambini e per questo si presta a far vivere alle famiglie un'emozionante mattinata. La storia comincia con il racconto di Salvatore Apricò, ultimo cacciatore di Lariosauri, che ci introduce nel complesso mondo di questa creatura.
Il tutto si snoda come un viaggio nel tempo, attraverso le tracce che il mostro ha lasciato nelle parole di uomini celebri, in quelle di persone comuni, oltre che in canzoni e racconti che la saggezza popolare ci ha tramandato.


A far da cornice allo spettacolo, la suggestiva atmosfera del Museo di Storia Naturale di Palazzo Belgiojoso, che con le sue creature ci aiuterà ad addentrarci ancora meglio nella narrazione.
E finalmente il "mostro" prenderà vita...


€: ingresso libero con prenotazione obbligatoria fino al completamento dei posti disponibili

Info: Direzione Si.M.U.L.

Tel.: +39 0341 481247

Email: segreteria.museo@comune.lecco.it

Sito web: http://www.museilecco.org

Sito web: http://www.comune.lecco.it


Manca un evento?

Sei a conoscenza di un evento ma non lo trovi nel nostro elenco? Segnalacelo e provvederemo ad aggiungerlo!