Gira per il Volta a Como

Gira per il Volta

Data:  04 nov 2023

Liceo Classico Scientifico A. Volta, via Cesare Cantù 57 - Como

Descrizione

GIRA PER IL VOLTA è un evento di scuola aperta rivolto alla cittadinanza, proposto da Liceo Classico Scientifico A. Volta di Como sabato 4 novembre 2023, dalle ore 10.30 alle 15.30.
L’iniziativa offre a tutti i visitatori un percorso dal tempo di Alessandro Volta al presente, che apre alla visita gli ambienti architettonici dell’edificio di via C. Cantù: il cortile, i corridoi, la Grand’Aula e la Sala Benzi, luoghi significativi di una continuità storica, che ha origine nel monastero delle Agostiniane, vicino alla chiesa di S. Cecilia.
L’iniziativa giunge alla X edizione ed accoglie in presenza il pubblico di ogni età, per condividere la conoscenza di un patrimonio che appartiene alla città, luogo di memorie storiche e di potenzialità culturali importanti per la formazione.
La giornata, patrocinata dal Comune di Como, sarà un’occasione per riflettere insieme sul modo in cui territorio e istituzioni scolastiche possano collaborare per il bene pubblico.
L’esposizione di libri antichi, scelti come esemplari del ricco patrimonio librario del Liceo, sarà allestita e illustrata dagli studenti all’interno della suggestiva Aula Benzi unitamente ad una dimostrazione di arte calligrafica.
Il gruppo studentesco “Dona la Voce” coinvolgerà i visitatori con una narrazione dedicata a presentare le collezioni del Museo di Scienze alla luce del pensiero di Italo Calvino, in omaggio al suo centenario.
Nel cuore della Grand’Aula sarà esposta la Teca pliniana, di recentissima inaugurazione presso il Liceo Volta a seguito di donazioni che ne hanno promosso il restauro e l’allestimento nell’ambito delle celebrazioni del bimillenario pliniano 2023-24. Gli studenti che hanno curato il progetto espositivo della Teca presenteranno i reperti esposti, provenienti dalle collezioni del Liceo e citati da Plinio nella sua Naturalis Historia, offrendo
un piacevole momento culturale di condivisione tra scuola e città, volto a consacrare il bimillenario dell’illustre cittadino ricordato con busto celebrativo proprio nella facciata dell’edificio del Liceo.
La visita proseguirà nel Museo di Fisica con la spiegazione delle strumentazioni conservate e con i laboratori scientifici scolastici animati da esercitazioni svolte dagli studenti per supportare l’osservazione diretta di reperti delle collezioni naturalistiche del Museo di Scienze, aperto in esclusiva per l’occasione.
Le visite saranno condotte dai protagonisti della giornata: gli studenti del triennio liceale classico e scientifico, preparati dai loro docenti: R. Marelli, P. Cresseri, G. Iperico, F. Gelli, D. Leali, M.L. Roncoroni, S. Vanini, referenti di storia e architettura dell’Edificio, del Museo di Fisica, della Biblioteca, del Museo di Scienze, di arte della miniatura e dei laboratori scolastici scientifici.
I visitatori sceglieranno l’itinerario di visita guidato completo di circa un’ora o ridurranno agli ambienti che più interessano per intrattenersi a dialogare con gli studenti voltiani.

Non è richiesta prenotazione.
L’accesso è libero e gratuito, accompagnato da studenti.

Maggiori informazioni

Manca un evento?

Sei a conoscenza di un evento ma non lo trovi nel nostro elenco? Segnalacelo e provvederemo ad aggiungerlo!