Giovedì all'opera a Como

Giovedì all'opera

Festival Como Città della Musica - Intorno al Festival

Festival Como Città della Musica
14. La dolcezza ancor dentro mi suona
Parco di Villa Olmo
30 giugno − 15 agosto 2021

Dal sommo Poeta, di cui ricorrono, nel 2021, i 700 anni dalla morte (1265 -1321), trae ispirazione il XIV Festival Como Città della Musica, La dolcezza ancor dentro mi suona (Dante, Commedia, Purgatorio, II, 114), dal 30 giugno al 15 agosto 2021.
Molti i fils rouge che si intersecano, a delineare un mosaico ricco di tasselli, diversi e variopinti, in un festival volutamente più esteso rispetto alle precedenti edizioni (7 settimane), a stagliarsi sullo scenario di Villa Olmo, nel parco retrostante, all’interno della prima edizione del Villa Olmo Festival.

INTORNO AL FESTIVAL

Intorno al Festival …
Giovedì all’opera
quattro imperdibili appuntamenti con la grande lirica giovedì 8, 15, 22, 29 luglio 2021 in alcune strutture alberghiere, tra le più suggestive di Como
Come è tradizione, all’interno del Festival Como Città della Musica, la sezione degli Intorno è dedicata a luoghi altri, rispetto al Teatro Sociale o Villa Olmo, sede principale dell’edizione di quest’anno. Luoghi che divengono accessibili e si trasformano per l’occasione in palcoscenici unici.
Il tema a legare la serie di quattro concerti è l’opera: due programmi vedono impegnati finalisti e vincitori delle passate edizioni del Concorso AsLiCo per Giovani Cantanti Lirici (giovedì 15 luglio – ore 18.30, presso il Parco di Villa Flori; giovedì 22 luglio – ore 19.00 presso il Parco Sheraton Lake Como Hotel); due appuntamenti richiamano invece famosi temi ed arie operistiche, nelle trascrizioni volute da compositori ed esecutori, studiate generalmente per strumenti singoli o ensemble da camera (giovedì 8 luglio ore 20.15 presso il rooftop dell’Hotel Hilton Lake Como; giovedì 29 luglio – ore 18.30, presso la Terrazza Bar delle Terme Albergo Terminus).


Terrazza Bar delle Terme Albergo Terminus
giovedì 29 luglio – ore 18.30
GIOVEDÌ ALL’OPERA
Musiche di W. A. Mozart, G. Rossini, N. Rota, J. Ibert, F. Farkas, A. Zemliski
Flauto Alessandro Schiattone
Clarinetto Irene Marraccini
Oboe Carlo Ambrosoli
Fagotto Francesco Albertini
Corno Luca Medioli
I giovani musicisti del quintetto vi accompagneranno in questa seconda serata dedicata “alla piccola orchestra” di fiati con musiche di Mozart, Rossini, Zemlinski, Rota, Ibert, Farkas in un programma ricco di brani tratti da ouverture di opere, adattamenti da pagine sinfoniche e brani originali per quintetto.

Ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti disponibili, con prenotazione obbligatoria https://www.eventbrite.it/e/biglietti-giovedi-allopera-162036083287

La pagina Facebook del Festival

Maggiori informazioni


  Fonte: www.visitcomo.eu

Manca un evento?

Sei a conoscenza di un evento ma non lo trovi nel nostro elenco? Segnalacelo e provvederemo ad aggiungerlo!