Genitori e figli: agitare bene prima dell'uso
- 27 ott 2010
- 20:30
- Cinema Roma
- via Umberto I 4 - Seregno, MB
«Un, due, tre,...film» è il titolo della rassegna cinematografica in programma dal 27 ottobre al 24 novembre presso le sale del Cinema Roma (via Umberto I, 14), che affronta con le coppie e le famiglie il tema dell'affido.
Lo scopo di questo ciclo di incontri è dare delle informazioni sul significato dell'affido familiare, chiarendo quali sono ruoli, doveri e impegni che intervengono in questo tipo di relazione. Attraverso la visione del film si cerca di sensibilizzare le famiglie nel dare il proprio contributo per aiutare i bambini in difficoltà, offrendo loro tempo e ospitalità temporanea, ma soprattutto affetto.
Al termine della proiezione, il critico cinematografico Pierluigi Voi farà da mediatore ad un momento di dibattito, un confronto tra esperti che operano nel campo dell'affido e le testimonianze delle famiglie che hanno vissuto l'esperienza dell'accoglienza di un bambino. Si cerca così di combinare fatti concreti della vita familiare alle linee normative che regolano questa prassi sociale, così da dare strumenti per accompagnare le coppie verso una scelta d'aiuto più consapevole.
La partecipazione all'iniziativa è aperta a tutti e gratuita, la proiezione dei film inizia alle ore 20.30.
Trama del film: http://www.mymovies.it/film/2010/genitorifigliagitarebeneprimadelluso/