festa di Lecco a Lecco

festa di Lecco

Si rinnova la tradizione della celebrazione dell'antica Festa di Lecco, che quest'anno cade domenica 3 ottobre.
Ecco il programma:


ore 8.30 "Coppa del Sindaco" - lago di Lecco


Prova di campionato zonale regata velica (classi "49er" ed "Europa"),


a cura dell'ASD Canottieri Lecco


ore 9-18.30 Mercatino del collezionismo d'antiquariato - piazza XX Settembre
Banchetti di dolciumi e giocattoli - piazza Garibaldi


ore 9.30 Basilica di San Nicolò: processione con antica Madonna del Rosario
Seguirà Santa Messa


ore 14-18 "Mundialito 2010" - piazza Cermenati
Trofeo di calcio fra squadre di bambini dai 6 a i 10 anni di diverse nazionalità


ore 15 Partita di calcio Lecco-Virtus Entella - stadio "Rigamonti-Ceppi" di Lecco


Promozione "Festa di Lecco": entrata curva nord e distinti 1 euro, tribuna centrale e laterale 2 euro; ingresso gratuito per gli under 12 (previsto servizio di prenotazione a cura della "Calcio Lecco 1912 SpA").


ore 16.30 Arrivo, sfilata e premiazione "Ferrari a Lecco" - lungolago.


Informazioni: tel. 0341 481.243-397-412 fax 0341 481397. E-mail: segreteria.comunicazione@comune.lecco.it


Breve nota storica


Secondo la ricostruzione acuta e documentata di Uberto Pozzoli ("Frammenti di vita lecchese", a cura di Aristide Gilardi, Editrice Il Resegone, Lecco 1977), la festa della Madonna del Rosario - che si celebra a Lecco la prima domenica di ottobre - è antichissima: non è improbabile che risalga addirittura agli ultimi decenni del ‘500, quando Papa Ghislieri (S. Pio V) ne stabilì la ricorrenza liturgica, in ricordo e ringraziamento per la vittoria cristiana di Lepanto (7 ottobre 1571, che era proprio la prima domenica di ottobre). Successivamente Papa Clemente XI, nel 1710, estese la festa a tutta la cristianità e la fissò alla prima domenica di ottobre. La trasformazione della celebrazione religiosa da "interna" a solennità "esteriore", cittadina, fu a cura della "Confraternita del SS. Sacramento" sul finire del ‘700.


Una "festa delle feste", come il riassunto di un periodo dell'anno e l'annuncio dell'inizio dell'autunno... Un'occasione solenne perché nel sentimento religioso si inseriva anche quello civico della comunità, che onorava la Madonna del Rosario come "protettrice sicura". La festa del patrono della città ha invece un'origine più antica: si celebra il 6 dicembre, giorno di San Nicolò (che morì fra il 345 e il 352 appunto il 6 dicembre). Poco dopo l'anno Mille, il borgo di Lecco era composto prevalentemente di pescatori, barcaioli, persone che vivevano sul lago: essi ritennero opportuno scegliere un patrono popolare fra i marinai come San Nicola (che fu vescovo di Mira e di Bari).


Manca un evento?

Sei a conoscenza di un evento ma non lo trovi nel nostro elenco? Segnalacelo e provvederemo ad aggiungerlo!