FARE:officina permanente "itinerante" del fare teatrale e performativo a Verdello

FARE:officina permanente "itinerante" del fare teatrale e performativo

A forza di scrivere presentazioni, di registrare video, di fare dibattiti sulle condizioni in cui versa il teatro, non sappiamo dove sta la materia di cui discutiamo, lo studio senza scopo produttivo, insomma quelle che sono le fondamenta della nostra arte.
Paola Manfredi



La voce è corpo astratto, il corpo è voce non ancora manifesta.
Il laboratorio è inteso a investigare la stretta relazione che intercorre tra voce e corpo performativo.
Con particolare attenzione al fare poetico si cercherà di dare il giusto peso agli impulsi emotivi e all'immaginario personale.
Gli incontri prevedono due sessioni di lavoro:

- training attorale
Si studieranno tecniche vocali e verranno analizzate le potenzialità fisiche del corpo in un contesto extraquotidiano, come d'altronde è per me il teatro.
Attraverso esercizi, collettivi e individuali, di concentrazione, riscaldamento, ascolto e imitazione, si cercherà di investigare il proprio strumento corpo/voce alla ricerca di varianti timbriche, melodiche e ritmiche a creare un linguaggio/suono che permetta una comunicazione trasversale più diretta al sensibile umano: la poesia, intesa non nella sua accezione letteraria ma nella radice etimologica che trova la sua realizzazione nel FARE, insomma una sorta di corto circuito dei sensi.
Grande importanza verrà data all'ascolto, non solo a quello relativo all'udito, ma, in senso esteso, l'ascolto a tutto se stesso, laddove è il corpo che si fa sensibile diventando un grande orecchio teso alle parti più nascoste di noi alla ricerca delle nostre profondità più sconosciute.
- messa in scena
Ognuno avrà la possibilità di portare materiale di lavoro per una messa in scena, sia con l'intenzione di studiare ed approfondire le variabili poetiche di una ipotesi, sia per la realizzazione di vere e proprie cellule di un lavoro in costruzione.

Antonello Cassinotti





Un incontro mensile di 7 ore: 10.00 / 13.00 - 14.30 / 18.30


Costo: € 30,00 per ogni singolo appuntamento




Domenica 13 Ottobre - Qui e Ora - aida/Figure Capovolte
Palestra scuole medie - Via Papa Giovanni XXIII , 24049 Verdello (BG)



Info: laboratori@delleali.it - 340 8562427 - www.delleali.it - www.etreassociazione.it







Manca un evento?

Sei a conoscenza di un evento ma non lo trovi nel nostro elenco? Segnalacelo e provvederemo ad aggiungerlo!