Expo 2015 e i laghi minori
- 18 mag 2012
- ---
- Casa dell'Economia
- via Tonale, 30 - Lecco, LC
Venerdì 18 maggio, il Politecnico di Milano - Polo territoriale di Lecco organizza il Convegno: "Lecco, Como e il sistema dei laghi minori"
Expo 2015, Città è il tema di studio affrontato dal Laboratorio di Architettura e Progettazione architettura IV durante il semestre trascorso.
Un'occasione per pfrogettare un sistema espositivo sul territorio dei laghi delle dprovince di Lecco e Como, che si sviluppa in parallelo con l'Esposizione di Milano, ma che si apre
ad un territorio ricco di realtà da valorizzare, di carattere paesaggistico, ambientale, storico - culturale, nonchè di eccellenze locali quali aziende attive nella produzione di beni, sistemi e tecnologie innovative e all'avanguardia. Pe queste realtà Expo 2015 può rappresentare un'opportunità unica di visibilità internazionale, nonchè un motore per innescare nuovi meccanismi di sviluppo e rinnovamneto dell'economie locali.
Agli studenti sono stati assegnati i seguneti contesti di studio: il lago di Lecco ed il Sistema dei laghi minori, l'area Fuentes a Colico e l'area della Piana di Lazzago a Como.
Il lavoro è partito dalla lettura delle attività economiche che costituiscono il tessuto produttivo e dei servizi del contesto geografico in oggetto ed attraverso un lavoro di marketing territoriale sono stati individuati i temi di forte interesse che verranno rappresentati e valorizzati dai Padiglioni espositivi, che gli studenti approfondiranno dal punto di vista architettonico, energetico e tecnologico. Quasi tutti i padiglioni si pongono in stretto contatto con l'acqua, per non dimenticare che si tratta di un contesto dove anche i lalago è territorio e va pertanto valorizzato con interventi in grado di dialogare con l'ambiente, il paesaggio naturale ed il costruito.
I gruppi sono composti da due o quattro studenti a costituire un macro-gruppo di 30 persone, che lavorano indipendentemente su ciascuna area, ma sono in continuo contatto per le strette relazioni tra contesti e tematiche. Dei dieci gruppi totali, otto lavorano su specifici ambiti, due su tematiche specifiche e collaterali.
Uno di essi si occupa unicamente della valorizzazione di uno degli aspetti più significativi del territorio che è il contesto paesaggistico, attraverso lo studio e la progettazione di Padiglioni di Orientamento, previsti in tutti i laghi e destinati a segnalare le rilevanze del territorio, quali le bellezze naturali e storiche, i cammini religiosi, i percorsi naturalistici e quanto altro costituisce un'opportunità di scoprire le specificità locali, da segnalare al visitatore.
Un altro gruppo si occupa, infine, del contesto delle infrastrutture e dei collegamenti che a partire da Milano, mettono in rete tutte le sedi dell'Expo dei laghi, attraverso nuovi hub di interscambio gomma/ferro/acqua in grado di rendere realmente sostenibile il flusso di visitatori che si produrrà, anche attraverso l'uitilizo di mezzi alternativi e nuove infrastrutture locali.
Programma:
Saluti alle Autorità e Istituzioni
Marco Bocciolone Prorettore Polo territoriale di Lecco - Politecnico di Milano
Emilio Pizzi Preside Scuola di Ingegneria Edile - Architettura Politecnico di Milano
Carlo Spreafico Consigliere della Regione Lombardia con delega ai rapporti con
l'Unione Europea Expo 2012
Interventi:
Luigi Chiara Docente del Corso di Architettura e Composizione Architettonica III,
Politecnico di Milano
Ferruccio Favaron Docente del Laboratorio di Architettura e Composizione Architettonica III,
Politecnico di milano
Michela Genghini Docente del Laboratorio di Architettura e Composizione Architettoncia III,
Politecnico di Milano
Luca Salmoiraghi Docente del Laboratorio di Architettura e Composizione Architettoncia III,
Politecnico di Milano
Alberto Mina Direttore Ufficio del Commissario Generale per l'Expo Milano 2015
Antonio Viotto AIKAL (Associazione Internazionale per la promozione e lo sviluppo di
Progetti e Programmi culturali e solidali inerenti gli obiettivi di Expo 2015)
Luca Perini Anaf Group - Real Estate Manager
Fabrizio Tagietti Ely S.p.a. - Business Developement Officer
Dèpliant
Per chiarimenti su questo documento, scrivi qui.