Evento degustazione Le Rocce Market a Poggiridenti

Evento degustazione Le Rocce Market

logo Supermercato Le Rocce VISITA LA PAGINA DELL'AZIENDA!

Supermercato Le Rocce Market 

organizza

Evento degustazione 

venerdì 10 giugno a Poggiridenti

una serata dedicata ai formaggi rari dei Pirenei

Formaggi rari, un inno al gusto e alla biodiversità: venerdì 10 giugno le Esperienze di gusto del market Le Rocce di Poggiridenti fanno tappa sui Pirenei, per degustare alcuni prodotti tradizionali.

La serata è organizzata in collaborazione con la delegazione di Sondrio dell’Onaf, l’Organizzazione nazionale assaggiatori di formaggi, e sarà l’occasione per scoprire sapori speciali, con un significato profondo.

“La degustazione si svolge a pochi giorni dalla Giornata mondiale dell’ambiente del 5 giugno - spiegano dall’Onaf Sondrio - e in occasione dell’Ora del clima indetta dalla Convenzione delle Alpi.

Quest’anno l’evento è dedicato al tema dell’alimentazione legata al clima, alla biodiversità e alle specificità della montagna”.

Ecco perché i formaggi dei Pirenei, con una selezione particolare: formaggi a latte crudo, bio, prodotti in quantità molto limitate, tanto che è difficile poterli assaggiare al di fuori dei luoghi di produzione.

Scopriamoli uno per uno.

L’Ossau-Iraty è un formaggio a pasta semidura, prodotto con latte intero di pecora di razza Basco-béarnaise, a lattazione stagionale. La produzione DOP (AOC) è prevalentemente nel Dipartimento dei Pirenei Atlantici.

La forma subisce una leggera pressatura e una stagionatura di almeno 3,4 mesi, ma può essere portata anche a oltre un anno.

La Tomme Montespan è un formaggio a latte vaccino intero, a pasta pressata non cotta.

Quello in degustazione è considerato “entre deux”, cioè con meno di 4 e più di 2 mesi di affinamento, ed è stato prodotto a Montespan nei Pirenei “Ariégioses”.

Il Bethmale, chiamato anche Oustet, è un altro formaggio raro, a latte vaccino, della stessa zona e prende il nome dalla valle omonima. Le prime notizie della produzione risalgono al XIV secolo.

È un formaggio a pasta cotta non pressata, con occhiatura generalmente a grana di riso.

Il Couserans rappresenta emblematicamente il secondo bacino di produzione dei formaggi pirenaici, dopo quello dei Pirenei Atlantici, e può essere prodotto anche con latte pastorizzato.

La forma in degustazione è a latte crudo e prodotta da una piccola azienda i cui pascoli sono nel Parco Naturale dell’Ariége.

Insieme ai formaggi dei Pirenei sarà proposto un formaggio a sorpresa, di un'altra provenienza, per esplorare le peculiarità delle produzioni anche in questo confronto.

In abbinamento ai formaggi, Alpi Retiche IGT bianco della Cantina Nino Negri.

A seguire, il menù propone un piatto caldo in abbinamento con un Valtellina Superiore DOCG di Ascesa Vini.

Il costo della serata è di 20 euro a persona, con prenotazione obbligatoria: qui trovate il modulo e le indicazioni per riservare i vostri posti.

Per maggiori informazioni  Tel 0342 210328 - e-mail lerocce@mottolini.it

 

Manca un evento?

Sei a conoscenza di un evento ma non lo trovi nel nostro elenco? Segnalacelo e provvederemo ad aggiungerlo!