E-COMMERCE: la nuova frontiera del business
- 14 mar 2012
- 14:00 - 17:30
- C.I.S.
- Via alla Rocca 20 - Valmadrera, LC
Perché usare l'e-commerce?
- per abbattere i confini geografici e vendere in nuovi mercati
- per diversificare i propri canali di vendita a fronte di investimenti contenuti
- per accorciare la catena distributiva e ridurre i tempi del ciclo di vendita
- per avere in tempo reale i dati di sell-out
- per ottenere una più agevole analisi del fenomeno di acquisto tipologia clienti, abitudine alla spesa, preferenze, ecc.)
- per raggiungere l'utente Internet, cliente con caratteristiche proprie e propri modelli di consumo
- per la rapidità di risposta alle esigenze dei clienti
- per abbattere i costi di marketing e di acquisizione degli ordini
Contenuti
Concetti introduttivi sul web e l'uso dell'e-commerce
· Modelli di e-commerce: modelli di business (B2B, BTC, BTP, etc..) - l'iter di un acquisto on line
Piano marketing e strategia:
I bisogni specifici di business e di marketing
I risultati strategici e operativi da raggiungere (macro e micro)
Le strategie e gli strumenti
L'investimento del budget da destinare
La valutazione dei risultati ed il rientro sugli investimenti (Roi).
Analisi della concorrenza
· Le strategie di vendita
· Seo-Sem (ottimizzazione motori di ricerca e posizionamento): S.E.O. - Search Engine Optimization - Partner e Referral - Newsletter - Campagne pay per click - Display Advertising (banner)
· L'analisi dei risultati/statistiche (i report e le relazioni)
· L'"usabilità": esperienze d'uso
· Il futuro dell'e-commerce...uno sguardo al mobile, ai social network e geo-localizzazione: fidelizzare-usare i social network (Facebook, Groupon, Prevalia, Foursquare, etc)- creare una community
Relatori
Massimo Farina, Dottore in Economia e Commercio e Account Manager in Creeo Studio
Paolo Vanini, Ingegnere Informatico e Socio Fondatore di Softeam Spa
[ INGRESSO GRATUITO
PER INFORMAZIONI E ADESIONI CONTATTARE LA SEGRETERIA OPERATIVA CIS AL N. 0341-583222 O INVIARE UNA MAIL A micaela.larocca@ciscorno.it.