"Dal saraceno al chisciöl” è il doppio appuntamento (venerdì 27 luglio alle ore 17.30 e sabato 4 agosto alle ore 10.00) presso il Museo Etnografico Tiranese curato per l'occasione dalla Confraternita del Chisciöl e dei vini del tiranese con una dimostrazione- degustazione del piatto simbolo della tradizione culinaria tiranese.
Pietanza fragrante e gustosa, considerata piatto tipico del tiranese, il Chisciöl (e la sua variante, la frìtula) è una ricetta sana e genuina che la Confraternita, nata nel giugno del 2006, ha voluto valorizzare per consolidare una tradizione culinaria importante ed identificativa per la comunità.
I due incontri sono un'occasione imperdibile per scoprire i segreti che permettono di trasformare farina di grano saraceno, formaggio casera e pochi altri semplici ingredienti in un perfetto Chisciöl di Tirano. Ma l’incontro al Museo è anche l’opportunità di apprendere di più sul furmentùn, il grano saraceno, materia prima fondamentale nella cucina valtellinese la cui coltivazione ha, come il vino, trasformato il nostro paesaggio e del cui uso si trova memoria nei tanti utensili conservati al Museo Etnografico Tiranese.
L'appuntamento di sabato 4 agosto è stato organizzato in concomitanza con la tradizionale Sagra dei Chisciöi, arrivata alla 28° edizione, che si terrà al Parco degli Olmi, per offrire ai turisti in visita alla città l’opportunità di conoscere e anche apprendere a cucinare il chisciöl.
La quota di partecipazione alla dimostrazione-degustazione è di soli 4 euro ed include l'ingresso al Museo Etnografico. E' gradita la prenotazione.
Per info e prenotazioni: mail: museo@museotirano.it
In allegato locandina
Sei a conoscenza di un evento ma non lo trovi nel nostro elenco? Segnalacelo e provvederemo ad aggiungerlo!
Copyright © eDandy. Tutti i diritti riservati. Privacy Policy e Termini del Servizio - Informativa Cookies
Powered by lcDesign