da peter pan ai bamboccioni a Lecco

da peter pan ai bamboccioni

Presentazione del libro di Paolo Gulisano e Chiara Nejrotti
Peter Pan è uno dei personaggi della letteratura più famosi al mondo.
Creato dallo scrittore scozzese James Matthew Barrie cento anni fa, si tratta della storia - ben nota- di un bambino che vola e si rifiuta di crescere, trascorre un'avventurosa infanzia senza fine sull'Isola che non c'è, come capo di una banda di Bimbi Sperduti, in compagnia di Sirene, Indiani, Fate e Pirati; occasionalmente incontra bambini nel mondo reale, da dove egli stesso proviene, essendo un bambino mai nato, ed avendo vissuto i primi tempi della sua eterna infanzia nei Giardini di Kensigton.
Oltre che in due opere letterarie e in un'opera teatrale di Barrie, il personaggio appare in numerose opere di varia natura, cartoni animati, fumetti, e moltissime opere cinematografiche.
Nel 1911, venne pubblicato il romanzo Peter e Wendy, basato sull'opera teatrale del 1904.
Oltre che per il romanzo, Peter Pan è famoso per aver dato il nome ad una sindrome psicologica: la sindrome di Peter Pan è infatti quella condizione in cui si trova una persona immatura, che si rifiuta (o è incapace) di crescere, di diventare adulta e di assumersi delle responsabilità. La sindrome è una condizione psicologica patologica in cui un soggetto rifiuta di operare nel mondo "degli adulti" in quanto lo ritiene ostile e si rifugia in comportamenti ed in regole comportamentali tipiche della fanciullezza.
Il libro di Paolo Gulisano e di Chiara Nejrotti si propone di esplorare la figura e il mito letterario di Peter Pan, con i suoi simboli e significati; si propone allo stesso tempo come profilo biografico del suo autore, e infine approfondisce la Sindrome di Peter Pan, una situazione psicologica, sociale, culturale sempre più diffusa nella nostra società.


Paolo Gulisano
Lo scrittore Paolo Gulisano è nato a Milano nel 1959 e vive a Lecco.
Laureato in Medicina e Chirurgia, all'attività di medico affianca da anni un impegno culturale di saggista e scrittore.
Tolkieniano appassionato, considerato uno dei massimi esperti europei di letteratura fantasy, ha dedicato all'autore inglese e al suo mondo fantastico articoli, studi, traduzioni e diversi libri.
È inoltre studioso della cultura celtica ed anglosassone, ed ha pubblicato volumi su Re Artù, su Chesterton e Belloc, sulla storia della Scozia, sulla storia dell'Irlanda, e ha contribuito alla diffusione in Italia delle opere di C.S. Lewis sul quale ha scritto articoli e libri.
Ha curato la biografia di san Colombano, del Beato John Henry Newman, e ha inoltre all'attivo altre opere su aspetti poco noti della storia europea.
E' Cavaliere della Repubblica per meriti culturali.

Chiara Nejrotti
Nata nel 1963 a Torino, dove vive tuttora con la famiglia, laureata in pedagogia e filosofia con una tesi sul Mito nell'opera di Thomas Mann, è docente di filosofia e pedagogia.
Appassionata di storia delle religioni, filosofia e letterature non realistiche, ha pubblicato diversi saggi e articoli e il volume sui simboli della letteratura fantasy Sotto il segno di Hermes.

Manca un evento?

Sei a conoscenza di un evento ma non lo trovi nel nostro elenco? Segnalacelo e provvederemo ad aggiungerlo!