Corso sulla gladiatura antica al Museo Archeologico a Bergamo

Corso sulla gladiatura antica al Museo Archeologico

SANGUE E ARENA A BERGAMO
Corso sulla gladiatura antica al Museo Archeologico
Sala Curò, Piazza Cittadella, Bergamo
I sabati pomeriggio dalle 15.30 alle 17.00
04/03/2017, 11/03/2017, 25/03/2017, 01/04/2017, 08/04/2017

Il museo archeologico di Bergamo promuove un ciclo di incontri con dimostrazioni pratiche sulla realtà storica, archeologica della gladiatura antica, grazie alla collaborazione con l’associazione Ars Dimicandi, nota in tutta Europa per la sua ricerca in questo campo.
Cinque appuntamenti previsti il sabato pomeriggio dalle 15.30 alle 17.00 in cui verranno eviscerati i diversi aspetti di questo rituale erroneamente mitizzato dal cinema.
Il costo di iscrizione è di € 100 e il corso verrà attivato la presenza minima di 6 partecipanti.
Il primo appuntamento del 04 marzo sarà trattata la storia della gladiatura dai rituali campano-lucani al tramonto del fenomeno.
L’11 marzo saranno descritti gli aspetti rituali e giuridici legati alla vita e alla morte dei gladiatori e al pubblico che ne avrebbe decretato il destino.
Il 25 marzo l’archeologia metterà in mostra le sue fonti.
Il 01 aprile entreremo nell’arena per analizzare i tipi di armamenti, le categorie gladiatorie, i regolamenti e i gesti che avrebbero decretato vita o morte.
L’ultimo incontro del 08 aprile il museo apre le sue porte per scoprire quali reperti richiamano al mondo gladiatorio e gli stessi partecipanti potranno provare a vestire i panni di un gladiatore dopo aver goduto di un vero combattimento.
Ogni lezione sarà un’esperienza tattile di questo mondo grazie alla conoscenza di Dario Battaglia fondatore di Ars Dimicandi e dell’archeologa Chiara Rossi.

Dati di contatto
Dr.ssa Chiara Rossi
Tel. 349.2626296
@ email: crossi.archeo@gmail.com
web: www.museoarcheologicobergamo.it

Manca un evento?

Sei a conoscenza di un evento ma non lo trovi nel nostro elenco? Segnalacelo e provvederemo ad aggiungerlo!