Certamen Classicvm Bartholomaei a Monza

Certamen Classicvm Bartholomaei

Certamen Classicvm Bartholomaei

Prova 24/4 - Premiazione 29/5/2021

Il liceo classico e musicale statale Bartolomeo Zucchi, in sinergia con il progetto INCONTRARE I CLASSICI XV e il progetto VERTENDI SPECIMEN XI, istituisce la seconda edizione del CERTAMEN CLASSICVM BARTHOLOMAEI, allo scopo di promuovere negli studenti più meritevoli la consapevolezza delle proprie conoscenze, competenze e abilità attraverso una prova di eccellenza competitiva modellata sul format del Nuovo esame di Stato, a cui si aggiunge, per scelta dell?istituzione scolastica, una prova di civiltà secondo il format delle Olimpiadi delle lingue classiche.

Accanto al saper tradurre consapevolmente dal latino e dal greco, con la competenza di rendere ragione delle proprie scelte traduttive, è infatti fondamentale consolidare l?attenzione al carattere interdisciplinare della conoscenza ed alle implicazioni grazie alle quali la classicità e i suoi valori ancora interrogano coloro che si misurano sulle sfide del presente.

Il CERTAMEN CLASSICVM BARTHOLOMAEI si pone come obiettivo il riconoscimento della promozione delle eccellenze in base al D.M. n. 571 del 17 luglio 2018, adottando in toto i criteri definiti nel D.M.  182 del 19 marzo 2015 e circolare 9 del 24 marzo 2015. 

La competizione, che anche quest'anno si svolgerà da remoto, è aperta a tutti gli studenti di IV e V superiore degli indirizzi di studi che comprendano lo studio del greco e del latino. Ogni istituto potrà iscrivere un numero massimo di 6 studenti, al massimo 2 per ogni tipologia di prova.

La competizione è' aperta ad un totale di 60 partecipanti e si svolgerà sabato 24 aprile 2021.

I vincitori delle tre competizioni saranno proclamati durante un evento on line programmato per il 28 maggio 2021.

Il Certamen può vantare la collaborazione con il Centro Studi Antropologia del mondo antico (AMA). Il tema scelto per l'anno è: "Emozioni dal passato". 

111111

Manca un evento?

Sei a conoscenza di un evento ma non lo trovi nel nostro elenco? Segnalacelo e provvederemo ad aggiungerlo!