Arsenico E Vecchi Merletti Pro Dislessia
- 25 mag 2013
- 21:00 - 23:00
- Sala Ticozzi
- via Ongania 4 - Lecco, LC
Il Rotary Club Lecco, in collaborazione con Rotary Le Grigne e Rotary Manzoni, organizza un evento per sostenere un progetto di ricerca della Nostra Famiglia. L'appuntamento è per sabato 25 maggio alle ore 21 presso la sala Ticozzi dove la compagnia teatrale "Gli Scombinati" rappresenterà la celebre commedia "Arsenico e Vecchi Merletti" di Joseph Kesselring, La brillante pièce teatrale dalla quale fu tratto il film di Frank Capra interpretato da uno scatenato Cary Grant. L'iniziativa ha ricevuto il contributo della Provincia di Lecco e il patrocinio gratuito del Comune di Lecco; la compagnia teatraledevolverà il proprio cachet a favore del progetto.
La ricerca sostenuta con questa iniziativa è di enorme importanza in rapporto a un problema che interessa moltissime famiglie: la dislessia. L'Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico Eugenio Medea - Associazione La Nostra Famiglia sta operando per favorire il riconoscimento precoce della dislessia e dei disturbi del linguaggio. Attualmente è in corso un progetto di ricerca, finanziato dal Ministero della Salute, nelle scuole materne di Lecco per saggiare l'efficacia di un intervento di prevenzione primaria sia sui disturbi del linguaggio che sulla dislessia.
Ricerche di questo rilievo hanno necessità di sostegno anche economico: pertanto gli organizzatori si appellano alla generosità della cittadinanza lecchese, che potrà prenotare i biglietti telefonando al numero 0341-283135 oppure presentandosi direttamente in Sala Ticozzi nella serata di sabato. Si richiede un'offerta minima di euro 20.
Chi lo desidera potrà anche effettuare delle donazioni (anche di modesto ammontare) versandole sul conto aperto presso Banca Prossima: IBAN IT65D0335901600100000003286, con causale "Fondo Rotary progetto IRCCS E. Medea"; per ogni versamento la Fondazione della Provincia di Lecco rilascerà ricevuta valevole ai fini fiscali.