Dantedì - Musei Civici: iniziative online a Monza

Dantedì - Musei Civici: iniziative online

Dal 25 marzo al 15 aprile 2021

Dantedì - Musei Civici: iniziative online

 

Continuano le iniziative per il Dantedì (25 marzo), la data che gli studiosi riconoscono come inizio del viaggio nell?aldilà della Divina Commedia.

In questa occasione la città  ha inaugurato le celebrazioni della figura di Dante Alighieri, quest?anno reso ancora più importante dalla ricorrenza del 700° anniversario della morte del celebre poeta.

Da giovedì 25 marzo quindi, per quattro giovedì consecutivi, sul canale Facebook dei Musei Civici, si può fruire di immagini, suoni, suggestioni e forme d?arte, tutte accomunate dalla figura di Dante Alighieri e da tutto ciò che trasversalmente si può ricondurre alla sua poetica.

Il programma:

da giovedì 25 marzo 

Video preview della mostra «Con Dante nel fumetto! Da Topolino a Geppo a Go Nagai», un viaggio a strisce nel mondo di Dante Alighieri, a cura del Comune di Monza in collaborazione con Fondazione «Franco Fossati» e «WOW Spazio Fumetto»;

? da giovedì 1 aprile a giovedì 15 aprile

Video «Scenari ed emozioni da letture dantesche», a cura del «Circolo Arti Figurative» di Monza: tre video-appuntamenti, ognuno dei quali collegato ad una cantica della Divina Commedia. Il filo conduttore di questo lavoro è la creazione di suggestioni che rievocheranno gli scenari e le atmosfere della Divina Commedia. Si tratta di una lettura originale e multidisciplinare degli estratti più significativi del poema dantesco, attraverso lo scorrere di elaborazioni digitali di opere pittoriche, realizzate dagli artisti Tina Badolato, Maria Bonfadini, Alessia Caroli, Mariella Convertini Arosio, Francesca Dalla Torre, Caterina Faletra, Luigi Fusi, Tiziana Incorvaia, Angela Licini, Patrizia Lovati, Mikyart, Leonardo Monguzzi, Maria Porrini, Leonardo Puma, Rossella Riboldi, Pino Razza, Lina Segreto, Gianni Carlo Sioli e Luigi Valietti che si fondono con le interpretazioni di musiche di autore quali Massènet, Schumann, Satie, eseguite al pianoforte da Tiziana Incorvaia.

Il dettaglio dei video: 

giovedì 1 aprile ore 12: video pillola «L?Inferno»; 

giovedì 8 aprile ore 12: video pillola «Il Purgatorio»;

giovedì 15 aprile ore 12: video pillola «Il Paradiso».

 

Non appena le disposizioni governative in materia di contenimento del contagio da COVID-19 lo consentiranno, verranno realizzate le seguenti iniziative per celebrare la ricorrenza dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri:

? Apertura della mostra «Con Dante nel fumetto! Da Topolino a Geppo a Go Nagai», un viaggio a fumetti tra la vita del Sommo Poeta, allestita presso la Galleria Civica (Via Camperio, n.1);

? Creazione della «Selva di Dante»: posizionamento di trenta pannelli in Piazza Trento e Trieste con una selezione delle immagini in mostra e di alcune delle terzine più conosciute della Divina Commedia;

? Iniziativa di arte partecipata e di engagement social «Risveglia la chiocciola che c'è in te»: caccia al tesoro di chioccioline in terracotta contenenti versi della Divina Commedia e condivisione social.

Anche le biblioteche del Sistema Bibliotecario Urbano celebrano questa importante giornata del 25 marzo mettendo a disposizione per la consultazione e il prestito, volumi, video e altri materiali.

L?accesso alle biblioteche è consentito su appuntamento ed è attivo un servizio di prenotazione tramite l?app dedicata ?C?è Posto? - www.brianzabiblioteche.it

 

Destinatari

Altro

Informazioni

Informazioni:

1111111

Manca un evento?

Sei a conoscenza di un evento ma non lo trovi nel nostro elenco? Segnalacelo e provvederemo ad aggiungerlo!