Workshop Sulla Voce Con Giorgio Pinardi a Desio

Workshop Sulla Voce Con Giorgio Pinardi

anto Armonico con Giorgio Pinardi

Impara i rudimenti di una delle tecniche più incredibili per la voce umana.
Il canto armonico, detto anche canto difonico (overtone singing) è una tecnica di canto nella quale il cantante sfrutta le risonanze che si creano nel tratto vocale (che si trova tra le corde vocali e la bocca) per far risaltare gli armonici presenti nella voce. In questo modo una singola voce può produrre simultaneamente due o più suoni distinti. Questo utilizzo della voce, sebbene con differenti tecniche e stili è presente in culture come la tibetana e mongola-tuvana, ma anche in Sardegna nel canto a tenore, Sudafrica tra la tribù Xosa e in Rajastan

I partecipanti al seminario verranno coinvolti in una performance improvvisata all’interno del concerto in “solo” di Giorgio Pinardi (ingresso libero al C Night per tutti i partecipanti al Seminario)

Giorgio Pinardi, cantante e sperimentatore vocale milanese da anni nel campo della musica non convenzionale. Il primo disco, Yggdrasill (prodotto da Alterjinga), raccoglie diversi filoni di ricerca nei campi più disparati: dalle tecniche utilizzate dai cantori della Mongolia, ai suoni particolari dei pigmei africani, passando per fraseggi tipici della musica indiana o le raffinate evoluzioni melodiche della cultura araba. Yggdrasill è costituito da improvvisazioni suddivise in centinaia di tracce registrate presso i Panidea Studios di Alessandria dove la Voce si fa strumento ritmico, armonico, melodico e sperimenta in tutte le direzioni, cercando di sondare anche possibili scenari futuri attraverso ardite manipolazioni elettroniche.
Musica da ogni parte del globo, richiami ad antiche culture dimenticate, sperimentazioni entro ed oltre i limiti della Voce umana.

La quota di partecipazione al Seminario da libero accesso al C Night

PRENOTAZIONI

€15,00

Manca un evento?

Sei a conoscenza di un evento ma non lo trovi nel nostro elenco? Segnalacelo e provvederemo ad aggiungerlo!