Volontari in cure palliative a Como

Volontari in cure palliative

Data:  07 mar 2023

Opera Don Guanella, via Tommaso Grossi 18 - Como

Descrizione

ACCANTO è un’Associazione di volontariato che opera nell’ambito delle Cure Palliative, al fianco delle persone con malattie croniche in fase avanzata.
È nata a Como nel 2005 – in concomitanza con l’apertura dell’Hospice San Martino – per formare volontari qualificati da affiancare all’équipe sanitaria che lì opera, con una presenza attiva a sostegno delle persone ricoverate e delle loro famiglie.
Dal giugno del 2010, oltre a proseguire con la presenza dei volontari in Hospice, ACCANTO ha esteso la propria azione ed eroga un Servizio di Assistenza Domiciliare ai malati che necessitano di Cure Palliative. Questa attività viene esercitata quale soggetto riconosciuto ed accreditato dal Servizio Sanitario Regionale nell’ambito dell’ASST Lariana e dell’ASST Medio e Alto Lario.
Volontari non ci si improvvisa: con questa consapevolezza fin dall’aprile del 2013 la Federazione Cure Palliative ha ripensato i percorsi formativi per i Volontari che operano nelle cure di fine vita, predisponendo un documento che illustra le competenze indispensabili per una presenza attiva dei
volontari nei servizi residenziali e domiciliari.
A questo documento è ispirato il corso.
Il corso parte martedì 7 marzo 2023 e si conclude martedì 2 maggio 2023.
La frequenza è obbligatoria, è ammessa un'unica assenza.

Iscrizione obbligatoria inviando dati anagrafici, indirizzo e recapito telefonico a contatto@accanto-onlus.it o telefonando in sede al numero 031 309135.

Maggiori informazioni

Manca un evento?

Sei a conoscenza di un evento ma non lo trovi nel nostro elenco? Segnalacelo e provvederemo ad aggiungerlo!