Vittorio - Restiamo Umani a Villa di Tirano

Vittorio - Restiamo Umani

La Rete Antifascista Sondrio, il collettivo Legnone Antifascista ed il comitato Provinciale ANPI di Sondrio con la locale Sezione di Tirano, organizzano una serata sentimentalmente suggestiva.

Un racconto emozionante che trova spunto in un efficace parallelismo tra la vita di Gianluca Foglia, l’autore, e quella di Vittorio Arrigoni. Con una brillante narrativa viene proposta una sincera, onesta e profonda autocritica alla nostra inadeguata partecipazione alle infamie del mondo e all’incapacità di dare concretezza ai nostri ideali, assopiti nel torpore della quotidianità.

Le letture dei brani di Vik, relativi alla sua coraggiosa scelta di vita nella martoriata e oppressa Palestina, impongono una profonda riflessione culturologica per la trasposizione, nemmeno troppo velata e celata, alla disastrosa situazione dell’attuale scenario politico italiano. Una “rappresentazione” che è momento necessario e costruttivo, destinato sapientemente ad essere inconsciamente trasceso verso una più ampia missione, quella di trasformare la vita di Vittorio come una esperienza collettiva e comunitaria, in grado di dare respiro ad un concetto globale ed inclusivo di UMANITÀ, dolcemente sintetizzato nella lapidaria eredità della filosofia del “Restiamo Umani”.

La “concretizzazione” scenica passa dalla diretta ed elegante grafica di Fogliazza, dal calore della sua voce al melodioso sound della chitarra del Maestro Cappa, sino alle scosse dell’anima e all’agitazione del cuore.

Dentro ognuno di noi, c’è un partigiano che resiste ed un palestinese che lotta, e questo spettacolo è capace di ricordarcelo!

Un grazie sentito e partecipe è doveroso rivolgerlo a chi ha avuto la passione, la costanza ed il coraggio di produrre questa rappresentazione, Nicola Casalini e a chi si è prodigato nell’organizzazione di questa serata, il compagno Fabio Panighetti.

Appuntamento il 1 Marzo a Villa di Tirano presso l’auditorio Grytzko Mascioni alle ore 21

Per maggiori informazioni clicca qui


Manca un evento?

Sei a conoscenza di un evento ma non lo trovi nel nostro elenco? Segnalacelo e provvederemo ad aggiungerlo!