Ville Aperte a Monza

Ville Aperte

Dal 26 settembre al 4 ottobre

Ville Aperte

A Monza i «Musei Civici» saranno i grandi protagonisti della 18esima edizione di «Ville Aperte in Brianza». In programma un?apertura straordinaria e tre special events: «Una notte al Museo», «Le opere delle meraviglie» e l?itinerario «Lo sguardo dell?artista».

I «Musei Civici», i custodi della storia di Monza. I «Musei Civici» (via Teodolinda, 4) hanno sede nella storica «Casa degli Umiliati», un edificio di origine medievale nel centro storico della città in cui, durante il Medioevo, si riunivano gli affiliati laici dell?ordine religioso degli Umiliati, una corrente di rinnovamento spirituale che aspirava ad un?ideale di vita umile e dedita principalmente alla preghiera e al lavoro. Il percorso espositivo si snoda attraverso 140 pezzi divisi in 13 sezioni espositive e un «tavolo multimediale» che raccontano storia e arte a Monza dall'età romana fino alla Biennale Giovani, esempio di arte contemporanea. Dal 26 settembre al 4 ottobre tutti i visitatori che presenteranno il biglietto di «Ville Aperte in Brianza» alla biglietteria del Museo potranno usufruire dell?ingresso alla tariffa ridotta di 4 euro. Inoltre, dall'11 al 27 settembre sarà allestita presso la sala esposizioni temporanee la mostra «Monza in acquarello».

«Una notte al museo». Giovedì 1° ottobre, in occasione dell?apertura straordinaria, i «Musei Civici» propongono una insolita visita guidata nella penombra delle sale per riscoprire il museo e le sue opere immersi in un?atmosfera unica e suggestiva. La vista by night dura un?ora e avrà inizio alle ore 21. Prenotazione obbligatoria su: info@museicivicimonza.it o tel. 039/2307126. Costo: 6 euro (include ingresso al museo e visita guidata).

«Le opere delle meraviglie». Sabato 3 ottobre, alle ore 15, i visitatori si troveranno di fronte a una selezione di opere del museo che giocano tra realtà e illusione in un viaggio alla scoperta delle vicende straordinarie a cui sono legate e delle tecniche ? spesso insolite ? con cui furono realizzate, in modo da comprendere tutte le difficoltà e le sfide a cui gli artisti sono andati incontro. Prenotazione obbligatoria su: info@museicivicimonza.it o tel. 039/2307126. Costo: 6 euro (include ingresso al museo e visita guidata).

«Lo sguardo dell?artista». Dall?Arengario al Duomo, dal Mulino Colombo, all?ospedale di San Gerardino fino a piazza Trento e Trieste: domenica 4 ottobre il tour alla scoperta della città partirà alle ore 11 dai «Musei Civici», con una breve introduzione sulle opere esposte, per proseguire nel centro storico di Monza alla scoperta dei luoghi simbolo più importanti e dei cambiamenti che hanno subito nel corso del tempo. Prenotazione obbligatoria su: info@museicivicimonza.it o tel. 039/2307126. Costo: 6 euro (include ingresso al museo e visita guidata).

Le novità. Numerose le novità: le visite guidate a cura della Delegazione FAI ai Giardini Reali e al Tempietto neoclassico progettato dal Piermarini, quelle a cura dell?associazione Novaluna alla scoperta del Santuario Santa Maria delle Grazie dove sarà possibile assistere anche ad un breve concerto, una passeggiata nel misterioso giardino del Santuario e al Laghetto dei Sospiri a cura della Cooperativa Demetra Onlus e, infine, il tour in bicicletta alla scoperta del Parco con le guide di Guidarte.

Gli altri appuntamenti. Questi gli altri luoghi d?arte pubblici e privati coinvolti: gli Appartamenti Reali e la Cappella Reale della Reggia di Monza (promossi dal Consorzio Villa Reale e Parco di Monza); i Giardini della Reggia di Monza (a cura della Cooperativa Demetra Onlus); Villa Mirabello (a cura dell?associazione Novaluna); l?Autodromo Nazionale - Monza Eni Circuit; la Quadreria dell?Ospedale San Gerardo (in collaborazione con l?ASST Monza); il Mulino Colombo; la Saletta Reale della Stazione di Monza; la Cappella Espiatoria (in collaborazione con Guidarte e Polo Museale della Lombardia); Villa Torneamento (in collaborazione con Guidarte); il Cappellificio Vimercati (in collaborazione con Guidarte); il Museo e Tesoro del Duomo di Monza; la Biblioteca Capitolare del Duomo di Monza (in collaborazione con Guidarte); la Torre Longobarda del Duomo di Monza (in collaborazione con Guidarte).

Prenotazioni online. È possibile prenotare le visite guidate ed eventi attraverso l?APP «Ville Aperte in Brianza» (scaricabile gratuitamente dagli store iOS e Android) e sul sito web www.villeaperte.info. Inoltre è attiva una infoline dedicata che risponde al numero 039/9752251.

- Programma delle iniziative promosse dalla Delegazione FAI di Monza, in collaborazione con il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza:

Sabato 26 e domenica 27 settembre

PASSEGGIATE REALI NEI GIARDINI REALI

Il percorso guidato storico-paesaggistico con  partenza sul retro di Villa Reale, alle ore 10.00, 11.00, 12.00, 14.00, 15.00, 16.00 (sei percorsi)

È necessario prenotarsi sul sito:www.villeaperte.info/visite-guidate/visita/728.

Il percorso guidato botanico con partenza sul retro di Villa Reale, alle ore 10.30, 11.30, 12.30, 14.30, 15.30, 16.30 (sei percorsi).

È necessario prenotarsi sul sito:www.villeaperte.info/visite-guidate/visita/728.

Costo Euro 5

A conclusione delle Passeggiate Reali, domenica 27 settembre, ore 17.45 (ritrovo: Giardini Reali - area della Torretta) verrà proposto un evento musicale che si svolgerà nei Giardini Reali.Il concerto prevede musiche del ?700, periodo storico della realizzazione della Villa e dei Giardini Reali. È necessario prenotarsi sul sito: http://www.villeaperte.info Costo: ?5,00.Il pubblico dovrà attrezzarsi in maniera autonoma con cuscini. In caso di maltempo il concerto sarà spostato a domenica 4 ottobre.

- Programma delle iniziative promosse dal Consorzio Villa Reale e Parco di Monza:

Domenica 27 settembre e domenica 4 ottobre - dalle 10.00 alle 19.00 (ultimo ingresso, ore 18.00)

PERCORSI GUIDATI AGLI APPARTAMENTI REALI E CAPPELLA REALE

Per partecipare è necessario acquistare il biglietto sul sito https://www.reggiadimonza.it/it/content/event/ville-aperte-brianza-2020-appartamenti-reali-e-cappella-reale. Costo: ?10,00 + diritto di prevendita (?1,50).

Tra gli eventi collaterali all?interno dell?iniziativa Ville Aperte in Brianza troviamo l?anteprima della mostra di pittura dell?artista tedesca Nataly Maier che si inaugurerà ufficialmente al pubblico il prossimo 23 ottobre.

L?esposizione rientra all'interno del progetto Going to... Contemporary Art, promossa dall'Associazione M.Ar.Co. Monza Arte Contemporanea in collaborazione con il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza nelle Argenterie Reali della Reggia di Monza.

Fruibile liberamente nei week end dal 25 al 27 settembre e dal 2 al 4 ottobre 2020 dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00.

- Programma delle iniziative promosse dall'Associazione Novaluna:
 
Domenica 27 settembre, sabato 3 ottobre e domenica 4 ottobre
 
VISITE GUIDATE A VILLA MIRABELLO - ore 10.00, 11.00, 12.00, 15.30, 16.30, 17.30 (sei turni di visita per ogni giornata)
Nell?ambito del Festival del Parco, in collaborazione con il Consorzio Parco e Villa Reale.

È necessario prenotarsi sul sito: http://www.villeaperte.info/visite-guidate/visita/745
 
- Programma delle iniziative promosse da Guidarte:


Lunedì 28 settembre
 
Via Tommaso Grossi 9 (ritrovo) - ore 18

ITINERARIO MONZA FIORITA: LIBERTY E DÉCO

Passeggiata guidata. Quota di partecipazione: ? 5.

 
Martedì 29 settembre
 
Museo del Duomo (ritrovo) ? ore 16 e 17

LA TORRE LONGOBARDA DEL DUOMO DI MONZA


Visita guidata in collaborazione con Fondazione Gaiani. Quota di partecipazione: ? 10.

 
Mercoledì 30 settembre
 
Via della Taccona 16 (ritrovo) ? ore 17

 VISITA A VILLA TORNEAMENTO


Visita guidata. Quota di partecipazione: ? 5.

 
Chiesa di San Biagio (ritrovo) - ore 17.30

ITINERARIO ARCHITETTURA MODERNA E CONTEMPORANEA A MONZA


Passeggiata guidata. Quota di partecipazione: ? 5.
 
Giovedì 1 ottobre

Museo del Duomo (ritrovo) ? ore 16 e 17

LA TORRE LONGOBARDA DEL DUOMO DI MONZA

Visita guidata in collaborazione con Fondazione Gaiani. Prenotazione obbligatoria. Quota di partecipazione: ? 10.

 

Duomo (ritrovo) ? ore 21

A SPASSO CON RENZO E LUCIA. ITINERARIO MANZONIANO

Visita guidata. Prenotazione obbligatoria. Quota di partecipazione: ? 5.

 

Venerdì 2 ottobre

Museo del Duomo (ritrovo) ? ore 17

BIBLIOTECA CAPITOLARE DEL DUOMO DI MONZA

Visita guidata in collaborazione con Fondazione Gaiani. Prenotazione obbligatoria. Quota di partecipazione: ? 10.

 

Via Maccallè 2 (ritrovo) ? ore 18.30 e 19.30

LA STORIA DEL CAPPELLO A MONZA: VISITA AL CAPPELLIFICIO VIMERCATI

Visita guidata. Prenotazione obbligatoria. Quota di partecipazione: ? 5.

Sabato 3 ottobre

Porta Monza (ritrovo) ? ore 10 

IN BICICLETTA ALLA SCOPERTA DEL PARCO

Visita guidata in bicicletta. Prenotazione obbligatoria. Quota di partecipazione: ? 5.

Cappella Espiatoria (via Matteo da Campione 7- ritrovo) - ore 15, 16 e 17 CAPPELLA ESPIATORIA

Visita guidata. Prenotazione obbligatoria. Quota di partecipazione: ? 5.

 

DOMENICA 4

Museo del Duomo (ritrovo) ? ore 10 e 11

BIBLIOTECA CAPITOLARE DEL DUOMO DI MONZA

Visita guidata in collaborazione con Fondazione Gaiani. Prenotazione obbligatoria. Quota di partecipazione: ? 10.

 

Arengario (ritrovo) - ore 17.30 

MODOETIA, UN BORGO MEDIEVALE

Visita guidata. Prenotazione obbligatoria. Quota di partecipazione: ? 5.

 

- Programma delle inizitive proposte dal FAI Delegazione di Monza:
 
Domenica 4 ottobre - Villa Serena, Via Pergolesi 33 - ore 10, 11, 14.30, 15.30 e 16.30 (Durata: 60 minuti ca.)
VISITE ALLA COLLEZIONE D'ARTE DELL'OSPEDALE SAN GERARDO
In memoria di me

Visite ad una parte della Collezione dell?Ospedale San Gerardo, per far conoscere il patrimonio culturale dell'ospedale cittadino e ripercorrerne la storia attraverso i ritratti dei benefattori.

I volontari del FAI, con la compagnia teatrale ?Potrebbe Essere la Batteria? e la collaborazione della restauratrice Gabriella Mantovani, offriranno una coinvolgente narrazione, dando voce ai quadri e alle storie di donne e uomini che con i loro lasciti nel corso dei secoli hanno legato il proprio nome all?Ospedale San Gerardo.

Visite con prenotazione su www.villeaperte.info

 


 
 
 
 

Prezzi e Orari

Tutte le fasi dell'iniziativa si svolgeranno nel rispetto delle MISURE IGIENICO-SANITARIE ANTI-COVID19 previste dalle più recenti disposizioni di legge.

111

Manca un evento?

Sei a conoscenza di un evento ma non lo trovi nel nostro elenco? Segnalacelo e provvederemo ad aggiungerlo!