"VI Premio Letterario Internazionale Artelario.it Villa Vigoni 2016" a Menaggio

"VI Premio Letterario Internazionale Artelario.it Villa Vigoni 2016"

 

 L' evento culturale organizzato dall'Associazione ARTELARIO.IT  si terrà nei giorni di sabato 17 e domenica 18 settembre 2016 intitolato "VI Premio Letterario Internazionale Artelario.it Villa Vigoni 2016", e avrà come tematica "Il ventennio ... Come eravamo. Gli ultimi giorni di Mussolini sul lago". 
Sabato 17 alle ore 17 si terrà la presentazione della manifestazione nella cornice della "Sala d'Oro" del Comune di Dongo, che anche simbolicamente è un luogo importante per i fatti storici a cui si ispira il Premio. Palazzo Manzi e la sala, raro esempio di stile neoclassico in Alto Lario, furono infatti teatro dell'arresto di Benito Mussolini e dei suoi principali collaboratori. 
Il programma del premio nella giornata di Domenica 18 settembre, presso la sala delle conferenze di Villa Vigoni a Loveno di Menaggio (CO), si articolerà in questo modo. Alle 16 il fotoreporter Enzo Pifferi, accompagnato da Giuseppe Guin, presenterà il quinto volume della serie "Eravamo in bianco e nero", con 400 fotografie del periodo tra le due guerre mondiali e del ventennio fascista. Alle 17, il giornalista, scrittore e storico comasco Roberto Festorazzi presenterà il volume "Gli archivi del silenzio", un libro-inchiesta sui delitti e sui misteri del dopo-Dongo e, nelle intenzioni dell'autore, dell'apparato che ha nascosto per tanti anni i crimini della resistenza rossa. Alle 18, il giornalista Giordano Bruno Guerri presenterà il libro "Fascisti", una storia d'Italia tra il 1922 e il 1945 con ritratti degli italiani, di Mussolini e dei principali gerarchi e con una polemica analisi dei rapporti tra gli italiani e fascismo fino ai giorni nostri. Alle 20.30, dopo la serata di gala e la premiazione - e prima della performance musicale del musicista Arthur Miles - sarà proiettato il cortometraggio che si credeva andato perduto, e restaurato dal Museo del Cinema di Torino "Tragica alba a Dongo". Un documento a suo modo eccezionale in quanto gli interpreti sono, in gran parte, gli stessi personaggi e testimoni oculari dell'episodio storico del 1945. Il film-documentario fu girato soltanto cinque anni dopo, nel 1950. Tra loro, anche i coniugi De Maria, i contadini presso i quali il duce del fascismo trascorse le ultime ore di vita assieme a Claretta Petacci. In parallelo alla manifestazione letteraria, Gabriela Butti esporrà i suoi dipinti nella sala espositiva di piazza Garibaldi a Menaggio con una personale intitolata "Black Diamonds", Art Exhibition dal 10 al 18 Settembre 2016. 


Emanuele Pitto 
Presidente dell'Associazione Artelario.it 

---- 
INFO: 
Associazione ARTELARIO.IT www.artelario.it - segreteria@artelario.it - 335.7484009 
Centro Italo tedesco, Villa Vigoni - tel. 0344.36111 - segreteria@villavigoni.eu - www.villavigoni.eu 
Brochure on-line al link: https://issuu.com/artelario/docs/brochure_vi_premio_letterario_artel 
Sigla video della manifestazione al link: https://youtu.be/jDrtUw05Cp4 

 

 

Manca un evento?

Sei a conoscenza di un evento ma non lo trovi nel nostro elenco? Segnalacelo e provvederemo ad aggiungerlo!