Venti anni di passioni a Como

Venti anni di passioni

Ripartono i corsi e le lezioni dell'Università Popolare

Un “anno speciale” per tanti motivi: uno, che spicca sugli altri, è il nostro “VENTENNALE”. Non sembra vero, ma l’Università Popolare Auser di Como festeggia un compleanno importante: compie 20 anni di vita. Una ricorrenza significativa che ci parla di un lungo, impegnativo, ma affascinante, cammino fatto di esperienze di conoscenza, cultura, amicizia, socialità, impegno civile…
Nel nostro ventennale dipaneremo qualche filo di ricordi, sarà un tempo di verifiche, di sguardi a ritroso, ma anche di nuovi percorsi, di progettazione di nuove mete per il nostro viaggio insieme.
È un anno “speciale” perché i percorsi di conoscenza e socialità ci faranno vivere nuove esperienze; terremo il capo di un doppio “fil rouge” : la continuità (con tematiche e relatori “storici” come per le lingue straniere, il disegno, la lettura in gruppo, la musica lirica, l’arte, la mitologia popolare, tanto altro ancora……) e l’innovazione (argomenti e relatori nuovi come per l’informatica, la storia della medicina, la scrittura creativa, la proposta di un percorso suggestivo dedicato al tema del Natale fatto di musica, storia, arte…). Altri si aggiungeranno nel secondo quadrimestre.

Ci ritroviamo per la nostra giornata inaugurale con due momenti significativi: la presentazione del programma delle attività con la consegna del “libretto” e un momento musicale. Appuntamento martedì 9 ottobre 2018 alle ore 15.30
Viaggio di note
Soprano Donatella Bortone con l’accompagnamento di Davide Negretti


L’UP è un’associazione di promozione sociale, espressione del progetto di “cittadinanza attiva” dell’Auser.
Tutte le attività offrono occasioni per coltivare il piacere di continuare ad apprendere in un contesto attento alla qualità delle relazioni tra le persone, in un confronto comunicativo ricco e vivace; per conoscere e mantenere vivi i rapporti con gli altri e per mantenersi attivi e sereni.

Chi può partecipare alle iniziative?
I soci sono prevalentemente in età matura, ma l’Università Popolare è aperta alle persone di tutte le età ed alla collaborazione con i giovani realizzando attività di confronto e scambio.
Per partecipare alle attività dell’Università Popolare non è necessario alcun titolo di studio.
I corsi sono aperti alle persone che si iscrivono e che si sono dotate della tessera dell’Associazione.
Le iniziative sono pensate e realizzate come offerta culturale e sociale a tutta la cittadinanza.

Dove siamo?
La sede è presso l’Associazione Carducci di viale Cavallotti 7 a Como dove si tengono sia i corsi che le lezioni. I corsi e le lezioni, salvo diversa indicazione, iniziano alle ore 15.30.

Quale il costo per la frequenza ai corsi?
Occorre essere dotati della tessera annuale che ha un costo di 15euro: è una forma di sostegno ai valori dell’Auser e garantisce (con assicurazione) la tutela per le responsabilità civili dell’Ente che organizza.
I corsi annuali e quadrimestrali hanno un costo molto contenuto; i corsi brevi sono totalmente gratuiti.

Il programma da ottobre 2018 a gennaio 2019.

Contatti
Telefono 348.9046116
auser.universitapopolarecomo@gmail.com
www.auser.lombardia.it/como/unipopco
FaceBook Università popolare di Como 


  Fonte: www.visitcomo.eu

Manca un evento?

Sei a conoscenza di un evento ma non lo trovi nel nostro elenco? Segnalacelo e provvederemo ad aggiungerlo!