Universi Femminili: il coraggio delle donne ... a Tirano

Universi Femminili: il coraggio delle donne ...

Sta per partire l’ edizione 2017 di “Universi femminili il coraggio delle donne per una vera parità” a Tirano.

Gli incontri partono proprio durante la settimana nella quale si festeggia la donna: con l’ occasione si ricordano le conquiste sociali e si lotta contro le discriminazioni verso il sesso femminile.

Gli appuntamenti di quest’ anno saranno concentrati nel periodo che va dall’ 11 marzo al 7 aprile 2017.

Si ricorda, tra le altre attività proposte che tutte le domeniche di marzo si terrà il corso di difesa personal Krav Maga Woman proposto dall’associazione Son Kai di Sondrio che darà consigli pratici di prevenzione, percezione dell'ambiente e tecniche di autodifesa.

 

L’ intero progetto è a cura dell’ Assessorato alla Cultura del Comune di Tirano in collaborazione con la Biblioteca Civica “Paolo e Maria Arcari”.

Partecipano all’ organizzazione e alla realizzazione dei vari eventi: l’ Istituto Comprensivo di Tirano, l’ Istituto Superiore Pinchetti, la Cooperativa Intrecci, il Cineclub Overlook, Incontri di Civiltà Onlus, il Centro Teatrale Lariano, l’ Associazione Bradamante, Son Kai Sondrio, CGIL, la Città di Sondrio,la Regione Lombardia, i Volontari per la Cultura e la Pro Loco Tirano.

 

Tutte le iniziative sono aperte a tutti e con ingresso libero ad eccezione delle serate di cinema ( biglietto di ingresso ridotto), serata del 17 marzo gratuito. Il concerto Ladies Incanto ha un costo d’ ingresso di € 15

Per maggiori informazioni su Universi Femminili: il coraggio delle donne per una vera parità è possibile contattare la Biblioteca Arcari di Tirano al numero di telefono fisso 0342 70 25 72 oppure inviando un’ e- mail all’ indirizzo di posta elettronica biblioteca@comune.tirano.so.it

 

Universi femminili, una ricognizione sul coraggio delle donne fra musica, teatro, letteratura, cinema, cultura, arti visive, sport e istruzione

 

sabato 11 marzo 2017 ore 21.00

Cinema Mignon

LADIES INCANTO

Una band al femminile dal forte carattere con sonorità ruvide e una grande versatilità spazia da Pink a Amy Whinehouse, da Loredana Bertè a Fiorella Mannoia, oltre a brani originali della band.

Cooperativa Intrecci

mercoledì 15 marzo 2017 ore 21.00

Cinema Mignon

AGNUS DEI

di Anne Fontaine. Un film che colpisce al cuore. Un convento di suore, un fatto realmente accaduto, una giovane dottoressa che con coraggio guarisce corpi e coscienze durante la seconda guerra mondiale.

Cineclub Overlook

venerdì 17 marzo 2017 ore 21.00

Cinema Mignon

VOGLIAMO ANCHE LE ROSE

di Alina Marazzi. Attraverso le memorie di tre donne, il film documentario rievoca l’intensa stagione di lotte di donne negli anni ‘70. Ripercorre la storia e la collega al presente globale, conflittuale e contraddittorio.

Assessorato alla Cultura in collaborazione con Comune di Sondrio e CGIL nell’ambito dell’iniziativa regionale “Progettare la parità in Lombardia 2016”

martedì 21 marzo 2017 ore 21.00

Cinema Mignon

VEDRAI VEDRAI – Teatro Due Mondi

Tre attrici, diversi volti e diversi corpi, un racconto fatto di episodi che hanno segnato le vite delle donne ma fatto anche di voglia di libertà, di sogni, di condivisione, di coraggio estremo, di volontà e di rischio.

Incontri di civiltà Onlus

mercoledì 22 marzo 2017 ore 10.30

Cinema Mignon – riservato agli studenti

QUELLE RAGAZZE RIBELLI – Teatro Due Mondi

Una conferenza spettacolo illustra le vicende di donne straordinarie, dalla fine del ‘900 fino ad oggi, giovani o non, che hanno avuto la forza di far valere la loro personalità e le loro idee, passioni e aspirazioni.

Assessorato alla Cultura con Centro Teatrale Lariano e Istituto Comprensivo di Tirano e Istituto Pinchetti

venerdì 24 marzo 2017 ore 20.45

Biblioteca Civica Arcari

IN ASCOLTO DEL CORPO

Piccoli esercizi e meditazioni attive per entrare in contatto con il nostro corpo e la nostra dimensione di donne (consigliati abiti comodi). Con Chiara Cecini, operatrice di Bilanciamento Strutturale.

sabato 25 marzo 2017 ore 17.00

Biblioteca Civica Arcari

IL CORAGGIO DELLE DONNE

Aiutati dal racconto di una favola dell’Est Europa, scopriremo lo strumento a nostra disposizione per agire con coraggio nella vita. Con llaria Colombo, educatrice professionale e operatrice olistica S.I.A.F..

martedì 28 marzo 2017 ore 21.00

Cinema Mignon

PERSEPOLIS

di Marjane Satrapi. Un film sorprendente e visionario. Tavole d’animazione raccontano le follie di un paese dilaniato dalle guerre attraverso gli occhi di una bambina, intelligente e impavida. Premio della Giuria a Cannes.

Cooperativa Intrecci

31 marzo 2017 ore 17.00

Biblioteca Civica Arcari

DONNE E FURIOSO

Un excursus sulle donne valtellinesi tratteggiate nel volume di Ortensio Lando “Lettere di molte valorose donne, nelle quali chiaramente appare non essere ne di eloquentia ne di dottrina alli huomini inferiori”

Associazione Bradamante

31 marzo 2017 ore 20.45

Biblioteca Civica Arcari

“IL BACIO SULLA BOCCA”. LA FOTOGRAFIA DELLE DONNE

Ivan Previsdomini racconterà le immagini e i punti di vista di grandi donne della fotografia mondiale.

Programma “Volontari della cultura” della Provincia di Sondrio

sabato 1 aprile 2017 ore 16.00

Biblioteca Civica Arcari

LE FAVOLE MUSICATE

Racconti di favole dal mondo e storie di coraggio musicate da fisarmonica e strumenti giocattolo. Con Chiara Cecini ed Alex De Simoni.

Assessorato alla Cultura

martedì 4 aprile 2017 ore 21.00

Cinema Mignon

STORIE DI TERRE E DI REZDORE

di Antonio Cherchi e Nico Lusoli. Un racconto di uomini e donne della provincia modenese, della loro antica povertà, di un’orgogliosa sapienza gastronomica di tradizione e saper fare di cui le “rezdore” sono depositarie.

Cooperativa Intrecci

6 aprile 2017 ore 20.45

Biblioteca Civica Arcari

TUTTO IN UN DISCO: JONI MITCHELL

Alla scoperta di una delle più importanti e influenti artiste del XX secolo, anticonformista e iconoclasta che ha esplorato coraggiosamente territori diversi. A cura di Pietro Romano.

Programma “Volontari della cultura” della Provincia di Sondrio

venerdì 7 aprile 2017 ore 16.30

Biblioteca Civica Arcari

L’AUTOBUS DI ROSA

Paola Bertolina leggerà il libro dell’autore Premio Andersen Fabrizio Silei, dedicato a Rosa Parks, la donna che, il 1° dicembre del 1955, rifiutandosi di cedere il posto sull’autobus a un bianco, cambiò la storia dei neri d’America.

Biblioteca Civica Arcari

venerdì 7 aprile 2017 ore 21.00

Auditorium Trombini

LE DONNE E LA GUERRA

Le emozioni e il coraggio delle donne durante la Prima Guerra Mondiale. Letture di Anna Antonelli, Angela e Graziella Bertolini, Anna Magro, Elena Milani, Marina Martinelli, Viviana Sancassani con immagini e testi a cura di Simone Evangelisti.

Assessorato alla Cultura

domenica 5, 12, 19 marzo 2017 ore 15-18

Palestra Ex-Ipsia

KRAV MAGA WOMAN

Son Kai Sondrio propone il corso di preparazione alla difesa personale antiviolenza. Consigli pratici di prevenzione, percezione dell’ambiente, tecniche di autodifesa.

Son Kai Krav Maga Sondrio

dal 4 al 12 marzo 2017 ore 10-12

Manca un evento?

Sei a conoscenza di un evento ma non lo trovi nel nostro elenco? Segnalacelo e provvederemo ad aggiungerlo!