Un mondo fragile a Como

Un mondo fragile

Non c’è pace senza terra/ Cineforum sull’ambiente

Inizia il 21 novembre il cineforum dedicato all'ambiente nell'ambito del progetto Como Futuribile, sviluppato grazie al bando della Regione Lombardia sul volontariato, che verrà presentato prima della proiezione.

Il secondo film in cartellone è Un mondo fragile
Alfonso, anziano campesino che ha lasciato la sua famiglia e la sua terra diciassette anni prima, ritorna a casa. A muoverne i passi la salute del figlio, che versa in condizioni precarie a causa di una malattia respiratoria. Tollerato a fatica dalla vecchia consorte, che non gli perdona il passato, Alfonso partecipa con valore e pudore all'economia domestica famigliare, accudendo figlio e nipote in assenza delle donne, occupate in una piantagione di canna da zucchero. Subentrate nella raccolta a Geraldo, suocera e nuora combattano ogni giorno contro l'asprezza del mestiere e l'illegittimità di un regime lavorativo che pretende produttività in cambio di un salario prorogato. Esperanza vorrebbe andar via ma Geraldo è bloccato dall'affezione e dall'affetto che porta a quella madre ostinata a restare e resistere nella sua fattoria mentre la campagna intorno brucia sotto il vento del 'progresso'. Tra un incendio che avvampa e una vita smorzata, tra un aquilone che si solleva e troppa polvere che si posa, Alfonso infilerà nuovamente la strada per scampare il nipote e mettere in movimento il domani.


PROGRAMMA COMPLETO
Non c'è pace senza terra

21 novembre 2019 ore 21
ANTROPOCENE - L'EPOCA UMANA

28 novembre 2019 ore 21
UN MONDO FRAGILE

5 dicembre 2019 ore 21
UNA SCOMODA VERITÀ 2

13 dicembre 2019 ore 15
DOMANI

19 dicembre 2019 ore 21
LA DONNA ELETTRICA

28 febbraio 2020 ore 21
UN PORTO SICURO

L'iniziativa si svolge con il contributo di cui agli artt. 72 e 73 del D.Lgs. 117/2017 - Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Regione Lombardia.


  Fonte: www.visitcomo.eu

Manca un evento?

Sei a conoscenza di un evento ma non lo trovi nel nostro elenco? Segnalacelo e provvederemo ad aggiungerlo!